Questa tesi si propone di supportare la validazione di un protocollo di screening per la valutazione delle abilità di scrittura nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Tale protocollo, vuole proporsi come uno strumento efficace per identificare precocemente difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) legati alla scrittura. L’elaborato affronta un’analisi approfondita dei fondamenti teorici relativi allo sviluppo delle abilità di scrittura, esaminando i prerequisiti cognitivi, i fattori genetici e neuropsicologici, e i principali modelli esplicativi del processo di apprendimento. Vengono inoltre approfonditi i disturbi della scrittura, fornendo una panoramica rispetto alla diagnosi, alle classificazioni e agli interventi abilitativi e compensativi diffusi, con particolare accenno agli aspetti emotivi e metacognitivi coinvolti nel processo di apprendimento. La parte centrale dell’elaborato presenta uno studio sperimentale che coinvolge alunni ed alunne di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado a cui è stato proposto un protocollo di prove appositamente ideato per la valutazione delle abilità di scrittura. Il campione comprende sia un gruppo clinico (con diagnosi di DSA) che un gruppo di controllo. Le prove del protocollo sono state somministrate ai partecipanti singolarmente o in piccoli gruppi e catalogate in modo anonimo, abbinando un codice a ciascun partecipante. Le prove somministrate permettono di valutare diverse dimensioni dell’espressione scritta quali qualità, produttività, fluenza e competenza ortografica. L’analisi dei dati, tramite un confronto diretto tra gruppo clinico e di controllo, mira a verificare le differenze tra i punteggi dei due gruppi e, dunque, la sensibilità del protocollo nell'identificazione precoce di difficoltà di scrittura. I risultati e le relative conclusioni in merito alle implicazioni significative per la pratica clinica e educative vengono discussi nei capitoli dedicati.

Le Abilità di Scrittura in Età Scolare: Validazione di un nuovo Protocollo di Screening

CALAMINI, ELITA
2023/2024

Abstract

Questa tesi si propone di supportare la validazione di un protocollo di screening per la valutazione delle abilità di scrittura nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Tale protocollo, vuole proporsi come uno strumento efficace per identificare precocemente difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) legati alla scrittura. L’elaborato affronta un’analisi approfondita dei fondamenti teorici relativi allo sviluppo delle abilità di scrittura, esaminando i prerequisiti cognitivi, i fattori genetici e neuropsicologici, e i principali modelli esplicativi del processo di apprendimento. Vengono inoltre approfonditi i disturbi della scrittura, fornendo una panoramica rispetto alla diagnosi, alle classificazioni e agli interventi abilitativi e compensativi diffusi, con particolare accenno agli aspetti emotivi e metacognitivi coinvolti nel processo di apprendimento. La parte centrale dell’elaborato presenta uno studio sperimentale che coinvolge alunni ed alunne di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado a cui è stato proposto un protocollo di prove appositamente ideato per la valutazione delle abilità di scrittura. Il campione comprende sia un gruppo clinico (con diagnosi di DSA) che un gruppo di controllo. Le prove del protocollo sono state somministrate ai partecipanti singolarmente o in piccoli gruppi e catalogate in modo anonimo, abbinando un codice a ciascun partecipante. Le prove somministrate permettono di valutare diverse dimensioni dell’espressione scritta quali qualità, produttività, fluenza e competenza ortografica. L’analisi dei dati, tramite un confronto diretto tra gruppo clinico e di controllo, mira a verificare le differenze tra i punteggi dei due gruppi e, dunque, la sensibilità del protocollo nell'identificazione precoce di difficoltà di scrittura. I risultati e le relative conclusioni in merito alle implicazioni significative per la pratica clinica e educative vengono discussi nei capitoli dedicati.
2023
The Assessment of Writing Skills in School-Aged Children: Validation of a New Screening Protocol
espressione scritta
DSA
valutazione
protocollo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Magistrale Elita Calamini.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.46 MB
Formato Adobe PDF
1.46 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79485