L’esposizione prolungata al rumore è causa di deficit fisici e cognitivi, in particolare nei bambini. Gli effetti negativi del rumore sulle funzioni esecutive sono stati studiati sia su gruppi di bambini a sviluppo tipico, sia a sviluppo atipico. In questa ricerca sono stati coinvolti due gruppi di bambini della scuola primaria: 12 bambini a sviluppo tipico e 12 bambini con diagnosi di ADHD o DSA, associato a difficoltà attentive. La somministrazione di compiti sulle funzioni esecutive è avvenuta tramite l’app CoEN, uno strumento appositamente realizzato da un team multidisciplinare afferente all’Università di Padova. Le prestazioni dei due gruppi ai test sono state registrate in due condizioni diverse, quiete e rumore. I risultati emersi dal confronto tra le prestazioni mostrano una differenza non significativa tra i due gruppi. Nella discussione si riportano possibili spiegazioni di tale risultato, incoerente con precedenti ricerche, e differenze qualitative tra le due condizioni, emerse da osservazioni comportamentali durante le somministrazioni.

Rumore e funzioni esecutive: gli effetti in bambini con difficoltà attentive

TUNNERA, ELISA
2023/2024

Abstract

L’esposizione prolungata al rumore è causa di deficit fisici e cognitivi, in particolare nei bambini. Gli effetti negativi del rumore sulle funzioni esecutive sono stati studiati sia su gruppi di bambini a sviluppo tipico, sia a sviluppo atipico. In questa ricerca sono stati coinvolti due gruppi di bambini della scuola primaria: 12 bambini a sviluppo tipico e 12 bambini con diagnosi di ADHD o DSA, associato a difficoltà attentive. La somministrazione di compiti sulle funzioni esecutive è avvenuta tramite l’app CoEN, uno strumento appositamente realizzato da un team multidisciplinare afferente all’Università di Padova. Le prestazioni dei due gruppi ai test sono state registrate in due condizioni diverse, quiete e rumore. I risultati emersi dal confronto tra le prestazioni mostrano una differenza non significativa tra i due gruppi. Nella discussione si riportano possibili spiegazioni di tale risultato, incoerente con precedenti ricerche, e differenze qualitative tra le due condizioni, emerse da osservazioni comportamentali durante le somministrazioni.
2023
Noise and executive functions: the effects in children with attention difficulties
Rumore
Funzioni esecutive
ADHD
DSA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tunnera_Elisa_tesi_magistrale_pdfA.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79488