Le anomalie in ambito sociale risultano una delle caratteristiche principali del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), come dimostrato dalle frequenti difficoltà di teoria della mente. Diversamente, le ricerche sul dominio visuospaziale, come quelle che analizzano le abilità di perspective-taking, riscontrano una maggiore variabilità nei risultati. Ad ogni modo, entrambe queste categorie di abilità risultano cruciali per le interazioni quotidiane con il mondo circostante ed un crescente insieme di evidenze scientifiche indica una relazione tra di esse. La presente ricerca si pone l’obiettivo di indagare le abilità sociali e visuospaziali e la possibile esistenza di relazioni tra queste due aree. In particolare, verranno analizzate le abilità di teoria della mente, di perspective-taking visuospaziale e di alcuni suoi predittori visuospaziali (la rotazione mentale e la memoria di lavoro visuospaziale). Lo studio confronterà le prestazioni di un gruppo di partecipanti con ASD senza disabilità intellettiva (N=17) con un gruppo di controllo senza diagnosi (N=34), entrambi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. I gruppi saranno appaiati per sesso biologico, età e funzionamento cognitivo. Verranno presentati i risultati e discusse le possibili implicazioni in ambito clinico ed educativo.

Analisi della relazione tra abilità visuospaziali e sociali nel Disturbo dello Spettro Autistico senza disabilità intellettiva

MIRABASSI, LAURA
2023/2024

Abstract

Le anomalie in ambito sociale risultano una delle caratteristiche principali del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), come dimostrato dalle frequenti difficoltà di teoria della mente. Diversamente, le ricerche sul dominio visuospaziale, come quelle che analizzano le abilità di perspective-taking, riscontrano una maggiore variabilità nei risultati. Ad ogni modo, entrambe queste categorie di abilità risultano cruciali per le interazioni quotidiane con il mondo circostante ed un crescente insieme di evidenze scientifiche indica una relazione tra di esse. La presente ricerca si pone l’obiettivo di indagare le abilità sociali e visuospaziali e la possibile esistenza di relazioni tra queste due aree. In particolare, verranno analizzate le abilità di teoria della mente, di perspective-taking visuospaziale e di alcuni suoi predittori visuospaziali (la rotazione mentale e la memoria di lavoro visuospaziale). Lo studio confronterà le prestazioni di un gruppo di partecipanti con ASD senza disabilità intellettiva (N=17) con un gruppo di controllo senza diagnosi (N=34), entrambi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. I gruppi saranno appaiati per sesso biologico, età e funzionamento cognitivo. Verranno presentati i risultati e discusse le possibili implicazioni in ambito clinico ed educativo.
2023
Analysis of the relationship between visuospatial and social skills in Autism Spectrum Disorder without intellectual disability
Abilità sociali
Visuospaziale
ASD
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mirabassi_Laura.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79595