Le anomalie in ambito sociale risultano una delle caratteristiche principali del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), come dimostrato dalle frequenti difficoltà di teoria della mente. Diversamente, le ricerche sul dominio visuospaziale, come quelle che analizzano le abilità di perspective-taking, riscontrano una maggiore variabilità nei risultati. Ad ogni modo, entrambe queste categorie di abilità risultano cruciali per le interazioni quotidiane con il mondo circostante ed un crescente insieme di evidenze scientifiche indica una relazione tra di esse. La presente ricerca si pone l’obiettivo di indagare le abilità sociali e visuospaziali e la possibile esistenza di relazioni tra queste due aree. In particolare, verranno analizzate le abilità di teoria della mente, di perspective-taking visuospaziale e di alcuni suoi predittori visuospaziali (la rotazione mentale e la memoria di lavoro visuospaziale). Lo studio confronterà le prestazioni di un gruppo di partecipanti con ASD senza disabilità intellettiva (N=17) con un gruppo di controllo senza diagnosi (N=34), entrambi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. I gruppi saranno appaiati per sesso biologico, età e funzionamento cognitivo. Verranno presentati i risultati e discusse le possibili implicazioni in ambito clinico ed educativo.
Analisi della relazione tra abilità visuospaziali e sociali nel Disturbo dello Spettro Autistico senza disabilità intellettiva
MIRABASSI, LAURA
2023/2024
Abstract
Le anomalie in ambito sociale risultano una delle caratteristiche principali del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), come dimostrato dalle frequenti difficoltà di teoria della mente. Diversamente, le ricerche sul dominio visuospaziale, come quelle che analizzano le abilità di perspective-taking, riscontrano una maggiore variabilità nei risultati. Ad ogni modo, entrambe queste categorie di abilità risultano cruciali per le interazioni quotidiane con il mondo circostante ed un crescente insieme di evidenze scientifiche indica una relazione tra di esse. La presente ricerca si pone l’obiettivo di indagare le abilità sociali e visuospaziali e la possibile esistenza di relazioni tra queste due aree. In particolare, verranno analizzate le abilità di teoria della mente, di perspective-taking visuospaziale e di alcuni suoi predittori visuospaziali (la rotazione mentale e la memoria di lavoro visuospaziale). Lo studio confronterà le prestazioni di un gruppo di partecipanti con ASD senza disabilità intellettiva (N=17) con un gruppo di controllo senza diagnosi (N=34), entrambi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. I gruppi saranno appaiati per sesso biologico, età e funzionamento cognitivo. Verranno presentati i risultati e discusse le possibili implicazioni in ambito clinico ed educativo.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/79595