Il seguente elaborato intende indagare gli stereotipi di genere presenti nella letteratura per l’infanzia e i possibili interventi educativi. Gli stereotipi di genere sono immagini mentali, positive o negative, che associano agli uomini e alle donne, in quanto membri di categorie sociali distinte, particolari caratteristiche. Tali stereotipi sono diffusi, in modo più o meno consapevole, in tutti gli ambiti della vita. In particolare, è analizzata la presenza degli stereotipi di genere nei libri adottati nelle scuole, luogo in cui la parità dovrebbe essere esercitata, nei libri per l’infanzia, che forniscono modelli semplificati con cui identificarsi e nei giochi, che fanno parte della quotidianità dei bambini. In tale produzione sono veicolate immagini e messaggi di donne e uomini fortemente stereotipate, con ruoli rigidi e ben precisi. Inevitabilmente, i bambini ne sono influenzati, essendo in un’età in cui la costruzione della propria identità di genere è ancora in via di sviluppo. Si cerca di individuare, quindi, possibili interventi educativi per cambiare questi modelli di pensiero e comportamento. Iniziando, ad esempio, con l’uso del linguaggio fortemente sessista che si basa su un principio androcentrico, in cui l’uomo è il parametro. Passando poi a modificare le immagini trasmesse, che spesso non forniscono un’idea realistica della società. Infine, si va a sottolineare l’importanza che hanno i comportamenti degli adulti, su questa tematica che fungono da modelli fondamentali per i più piccoli nella loro crescita.

Gli stereotipi di genere nell'infanzia e interventi educativi

PASSANITI, ANTONELLA
2023/2024

Abstract

Il seguente elaborato intende indagare gli stereotipi di genere presenti nella letteratura per l’infanzia e i possibili interventi educativi. Gli stereotipi di genere sono immagini mentali, positive o negative, che associano agli uomini e alle donne, in quanto membri di categorie sociali distinte, particolari caratteristiche. Tali stereotipi sono diffusi, in modo più o meno consapevole, in tutti gli ambiti della vita. In particolare, è analizzata la presenza degli stereotipi di genere nei libri adottati nelle scuole, luogo in cui la parità dovrebbe essere esercitata, nei libri per l’infanzia, che forniscono modelli semplificati con cui identificarsi e nei giochi, che fanno parte della quotidianità dei bambini. In tale produzione sono veicolate immagini e messaggi di donne e uomini fortemente stereotipate, con ruoli rigidi e ben precisi. Inevitabilmente, i bambini ne sono influenzati, essendo in un’età in cui la costruzione della propria identità di genere è ancora in via di sviluppo. Si cerca di individuare, quindi, possibili interventi educativi per cambiare questi modelli di pensiero e comportamento. Iniziando, ad esempio, con l’uso del linguaggio fortemente sessista che si basa su un principio androcentrico, in cui l’uomo è il parametro. Passando poi a modificare le immagini trasmesse, che spesso non forniscono un’idea realistica della società. Infine, si va a sottolineare l’importanza che hanno i comportamenti degli adulti, su questa tematica che fungono da modelli fondamentali per i più piccoli nella loro crescita.
2023
Gender stereotypes in childhood and educational interventions
Stereotipi di genere
Infanzia
Educazione
Educatori
Interventi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Passaniti_Antonella.pdf

Accesso riservato

Dimensione 504.67 kB
Formato Adobe PDF
504.67 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79894