Il presente lavoro di tesi si propone di esplorare il ruolo centrale dell’apprendimento esperienziale all’interno dei corsi di formazione per gli adulti e il contributo che esso offre nella crescita personale e professionale e continua dei soggetti. Partendo dalle teorie di John Dewey, Jean Piaget, Kurt Lewin fino ad arrivare al modello circolare dell'Experiential Learning di David Kolb si è andati ad analizzare l’importanza di un apprendimento caratterizzato dall’esperienza diretta evidenziando come questo possa essere più efficace negli adulti rispetto ai metodi più tradizionali. L’elaborato finale si avvale di un’analisi di alcune interviste svolte all’interno dell’ente che ha ospitato il tirocinio. I risultati di tali interviste vanno a confermare come l’apprendimento esperienziale non favorisca solo l’acquisizione di competenze trasversali ma anche la messa in atto della promozione di una crescita personale e professionale dei partecipanti.

L'APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE NEI CORSI DI FORMAZIONE PER GLI ADULTI: UN PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE

PEGORARO, GIADA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro di tesi si propone di esplorare il ruolo centrale dell’apprendimento esperienziale all’interno dei corsi di formazione per gli adulti e il contributo che esso offre nella crescita personale e professionale e continua dei soggetti. Partendo dalle teorie di John Dewey, Jean Piaget, Kurt Lewin fino ad arrivare al modello circolare dell'Experiential Learning di David Kolb si è andati ad analizzare l’importanza di un apprendimento caratterizzato dall’esperienza diretta evidenziando come questo possa essere più efficace negli adulti rispetto ai metodi più tradizionali. L’elaborato finale si avvale di un’analisi di alcune interviste svolte all’interno dell’ente che ha ospitato il tirocinio. I risultati di tali interviste vanno a confermare come l’apprendimento esperienziale non favorisca solo l’acquisizione di competenze trasversali ma anche la messa in atto della promozione di una crescita personale e professionale dei partecipanti.
2023
EXPERIENTIAL LEARNING IN ADULT TRAINING COURSES: A JOURNEY OF PERSONAL AND PROFESSIONAL GROWTH
esperienza
apprendimento
educazione adulti
formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ELABORATO PEGORARO GIADA .pdf

Accesso riservato

Dimensione 622.05 kB
Formato Adobe PDF
622.05 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/79895