Il presente lavoro di tesi si propone di esplorare il ruolo centrale dell’apprendimento esperienziale all’interno dei corsi di formazione per gli adulti e il contributo che esso offre nella crescita personale e professionale e continua dei soggetti. Partendo dalle teorie di John Dewey, Jean Piaget, Kurt Lewin fino ad arrivare al modello circolare dell'Experiential Learning di David Kolb si è andati ad analizzare l’importanza di un apprendimento caratterizzato dall’esperienza diretta evidenziando come questo possa essere più efficace negli adulti rispetto ai metodi più tradizionali. L’elaborato finale si avvale di un’analisi di alcune interviste svolte all’interno dell’ente che ha ospitato il tirocinio. I risultati di tali interviste vanno a confermare come l’apprendimento esperienziale non favorisca solo l’acquisizione di competenze trasversali ma anche la messa in atto della promozione di una crescita personale e professionale dei partecipanti.
L'APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE NEI CORSI DI FORMAZIONE PER GLI ADULTI: UN PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE
PEGORARO, GIADA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di esplorare il ruolo centrale dell’apprendimento esperienziale all’interno dei corsi di formazione per gli adulti e il contributo che esso offre nella crescita personale e professionale e continua dei soggetti. Partendo dalle teorie di John Dewey, Jean Piaget, Kurt Lewin fino ad arrivare al modello circolare dell'Experiential Learning di David Kolb si è andati ad analizzare l’importanza di un apprendimento caratterizzato dall’esperienza diretta evidenziando come questo possa essere più efficace negli adulti rispetto ai metodi più tradizionali. L’elaborato finale si avvale di un’analisi di alcune interviste svolte all’interno dell’ente che ha ospitato il tirocinio. I risultati di tali interviste vanno a confermare come l’apprendimento esperienziale non favorisca solo l’acquisizione di competenze trasversali ma anche la messa in atto della promozione di una crescita personale e professionale dei partecipanti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ELABORATO PEGORARO GIADA .pdf
Accesso riservato
Dimensione
622.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
622.05 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/79895