L’elaborato proposto analizza il valore educativo dei lavoratori extrascolastici svolti in contesti naturali come strumento alternativo per l’apprendimento. Dal contribuito teorico di John Dewey e Maria Montessori emerge come il il “fare” inteso come learning by doing e l’esperienza diretta in un contesto ambientale possano rappresentare una risorsa per l’acquisizione di nuove conoscenze. I laboratori, infatti, permettono a bambini e ragazzi di coniugare apprendimento e immersione nella natura sviluppando competenze cognitive come pensiero critico, ragionamento e competenze sociali quali ad esempio collaborazione, empatia e comunicazione. L’esperienza di tirocinio svolta presso la cooperativa "La Bottega dei Ragazzi" all’interno del parco etnografico di Rubano mi ha permesso di osservare gli effetti di queste esperienze sui partecipati che hanno avuto la possibilità, attraverso i laboratori, di essere protagonisti attivi del loro processo di apprendimento.

Il valore educativo dei laboratori extrascolastici in contesti naturali. Un'esperienza di tirocinio.

BICCIATO, MARIKA
2024/2025

Abstract

L’elaborato proposto analizza il valore educativo dei lavoratori extrascolastici svolti in contesti naturali come strumento alternativo per l’apprendimento. Dal contribuito teorico di John Dewey e Maria Montessori emerge come il il “fare” inteso come learning by doing e l’esperienza diretta in un contesto ambientale possano rappresentare una risorsa per l’acquisizione di nuove conoscenze. I laboratori, infatti, permettono a bambini e ragazzi di coniugare apprendimento e immersione nella natura sviluppando competenze cognitive come pensiero critico, ragionamento e competenze sociali quali ad esempio collaborazione, empatia e comunicazione. L’esperienza di tirocinio svolta presso la cooperativa "La Bottega dei Ragazzi" all’interno del parco etnografico di Rubano mi ha permesso di osservare gli effetti di queste esperienze sui partecipati che hanno avuto la possibilità, attraverso i laboratori, di essere protagonisti attivi del loro processo di apprendimento.
2024
The educational value of extracurricular workshops in natural environments. A training experience.
Laboratori
Ambiente
Learning by doing
Apprendimento
Sviluppo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BICCIATO.MARIKA.pdf

accesso riservato

Dimensione 597.58 kB
Formato Adobe PDF
597.58 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/83225