Uno dei costrutti maggiormente studiato in ambito psicologico è quello della scelta, che si collega ai motivi che spingono, i fattori che condizionano e il processo che porta a prendere una decisione. Questo argomento di studio si è allargato nel tempo per individuare modelli di scelta in diversi contesti e considerando anche diverse variabili di differenza individuale. Recentemente sta assumendo sempre più rilevanza il tema delle scelte comportamentali sostenibili e tra queste quelle alimentari assumono un ruolo di particolare rilievo nell’ambito della psicologia sociale. La continua evoluzione nell’adozione a diete vegetariane, vegane e flexitariane, il sempre maggior interesse ai temi di sostenibilità, salute (del consumatore e degli animali) e tutela ambientale, animale e umana, mostrano come le scelte alimentari siano sempre più una decisione consapevole e attenta, ma anche fortemente collegata a caratteristiche individuali tra cui valori e ideologia politica. Con questo lavoro di tesi ci si è posti l’obiettivo di indagare il ruolo dei valori e della ideologia politica nei confronti degli atteggiamenti sia espliciti che impliciti riguardo i prodotti locali e stagionali. E’ stata posta attenzione a questa variabile in quanto considerato uno dei comportamenti alimentari sostenibili importanti all’interno della Dieta Mediterranea. Inoltre, in un secondo studio, alla luce delle differenze dimostrate in letteratura tra conservatori e progressisti, sono stati presentati ai partecipanti dei messaggi che promuovevano tali comportamenti sostenibili facendo leva su valori differenti (in base al moral framing). Prima di descrivere gli studi condotti, questa tesi si aprirà con un primo capitolo di introduzione teorica generale relativa alla psicologia sociale dell’alimentazione con l’obiettivo di mostrare quali fattori e motivazioni possano essere alla base delle diverse scelte in ambito alimentare. All’interno del secondo e terzo capitolo verranno successivamente descritti tre fattori particolarmente rilevanti per gli studi condotti: gli atteggiamenti, i valori e l’ideologia politica, così come il concetto di moral framing. In seguito verrà quindi descritto un primo studio preliminare di natura correlazionale che aveva come obiettivo iniziare ad indagare le relazioni tra alcune variabili oggetto di studio. Successivamente verrà descritto lo studio sperimentale condotto utilizzando il moral framing per osservare se ci fossero cambiamenti degli atteggiamenti e nei comportamenti dei partecipanti esposti a testi informativi differenti riguardo l’importanza della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli all’interno della dieta mediterranea. L’ultimo capitolo conclusivo riporterà una riflessione critica sui risultati emersi, sulle implicazioni pratiche e sui possibili risvolti futuri.

Promuovere le scelte alimentari sostenibili: il ruolo dei valori, dell’ideologia politica e degli atteggiamenti impliciti nell’influenzare la preferenza per i prodotti stagionali

ZOCCO, PAOLO
2024/2025

Abstract

Uno dei costrutti maggiormente studiato in ambito psicologico è quello della scelta, che si collega ai motivi che spingono, i fattori che condizionano e il processo che porta a prendere una decisione. Questo argomento di studio si è allargato nel tempo per individuare modelli di scelta in diversi contesti e considerando anche diverse variabili di differenza individuale. Recentemente sta assumendo sempre più rilevanza il tema delle scelte comportamentali sostenibili e tra queste quelle alimentari assumono un ruolo di particolare rilievo nell’ambito della psicologia sociale. La continua evoluzione nell’adozione a diete vegetariane, vegane e flexitariane, il sempre maggior interesse ai temi di sostenibilità, salute (del consumatore e degli animali) e tutela ambientale, animale e umana, mostrano come le scelte alimentari siano sempre più una decisione consapevole e attenta, ma anche fortemente collegata a caratteristiche individuali tra cui valori e ideologia politica. Con questo lavoro di tesi ci si è posti l’obiettivo di indagare il ruolo dei valori e della ideologia politica nei confronti degli atteggiamenti sia espliciti che impliciti riguardo i prodotti locali e stagionali. E’ stata posta attenzione a questa variabile in quanto considerato uno dei comportamenti alimentari sostenibili importanti all’interno della Dieta Mediterranea. Inoltre, in un secondo studio, alla luce delle differenze dimostrate in letteratura tra conservatori e progressisti, sono stati presentati ai partecipanti dei messaggi che promuovevano tali comportamenti sostenibili facendo leva su valori differenti (in base al moral framing). Prima di descrivere gli studi condotti, questa tesi si aprirà con un primo capitolo di introduzione teorica generale relativa alla psicologia sociale dell’alimentazione con l’obiettivo di mostrare quali fattori e motivazioni possano essere alla base delle diverse scelte in ambito alimentare. All’interno del secondo e terzo capitolo verranno successivamente descritti tre fattori particolarmente rilevanti per gli studi condotti: gli atteggiamenti, i valori e l’ideologia politica, così come il concetto di moral framing. In seguito verrà quindi descritto un primo studio preliminare di natura correlazionale che aveva come obiettivo iniziare ad indagare le relazioni tra alcune variabili oggetto di studio. Successivamente verrà descritto lo studio sperimentale condotto utilizzando il moral framing per osservare se ci fossero cambiamenti degli atteggiamenti e nei comportamenti dei partecipanti esposti a testi informativi differenti riguardo l’importanza della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli all’interno della dieta mediterranea. L’ultimo capitolo conclusivo riporterà una riflessione critica sui risultati emersi, sulle implicazioni pratiche e sui possibili risvolti futuri.
2024
Promoting sustainable food choices: the role of values, political ideology and implicit attitudes in influencing the preference for seasonal products
Scelte alimentari
Valori
Ideologia Politica
Atteggiamenti
Sostenibilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zocco Paolo 2086377 tesi magistrale.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/85155