Obiettivo: Il lavoro si propone di indagare la correlazione significativa tra stress scolastico e abbandono scolastico in adolescenza, analizzando come esperienze prolungate di pressione e disagio nell'ambiente scolastico possano incidere sulla motivazione, sull’autoefficacia e sul senso di appartenenza, favorendo percorsi di disimpegno e dropout. L'intento è sostenere, attraverso una riflessione teorica e una sintesi critica della letteratura, che tali fenomeni sono strettamente connessi. Strumenti: L’indagine si basa su un'analisi teorica e critica della letteratura scientifica, con particolare attenzione ai principali modelli esplicativi, ai fattori di rischio e di protezione individuati nella ricerca recente. L'approccio integrato permette di esaminare le dinamiche individuali, familiari e scolastiche che concorrono allo sviluppo dello stress scolastico e alla successiva evoluzione verso l’abbandono. Conclusioni: Dallo studio emerge che la vulnerabilità individuale, sommata a condizioni ambientali sfavorevoli, favorisce il rafforzarsi di un circolo vizioso che conduce alla dispersione scolastica. La comprensione dei meccanismi psicologici che collegano stress e abbandono offre basi solide per delineare strategie preventive e interventi di supporto volti a promuovere il benessere scolastico. Contrastare il disagio scolastico significa quindi agire precocemente per sostenere la motivazione, l'autoefficacia e il senso di appartenenza degli studenti, prevenendo l’interruzione del percorso educativo.
DALLO STRESS SCOLASTICO ALL'ABBANDONO SCOLASTICO: UNA REVISIONE DELLA LETTERATURA
BRESCI, GIULIA MARIA
2024/2025
Abstract
Obiettivo: Il lavoro si propone di indagare la correlazione significativa tra stress scolastico e abbandono scolastico in adolescenza, analizzando come esperienze prolungate di pressione e disagio nell'ambiente scolastico possano incidere sulla motivazione, sull’autoefficacia e sul senso di appartenenza, favorendo percorsi di disimpegno e dropout. L'intento è sostenere, attraverso una riflessione teorica e una sintesi critica della letteratura, che tali fenomeni sono strettamente connessi. Strumenti: L’indagine si basa su un'analisi teorica e critica della letteratura scientifica, con particolare attenzione ai principali modelli esplicativi, ai fattori di rischio e di protezione individuati nella ricerca recente. L'approccio integrato permette di esaminare le dinamiche individuali, familiari e scolastiche che concorrono allo sviluppo dello stress scolastico e alla successiva evoluzione verso l’abbandono. Conclusioni: Dallo studio emerge che la vulnerabilità individuale, sommata a condizioni ambientali sfavorevoli, favorisce il rafforzarsi di un circolo vizioso che conduce alla dispersione scolastica. La comprensione dei meccanismi psicologici che collegano stress e abbandono offre basi solide per delineare strategie preventive e interventi di supporto volti a promuovere il benessere scolastico. Contrastare il disagio scolastico significa quindi agire precocemente per sostenere la motivazione, l'autoefficacia e il senso di appartenenza degli studenti, prevenendo l’interruzione del percorso educativo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Giulia Maria Bresci Tesi triennale.pdf
accesso aperto
Dimensione
423.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
423.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86558