La presente tesi esplora l’impatto psicologico degli abusi sui minori nella Repubblica Dominicana, con particolare attenzione al contesto socioeconomico che ne favorisce la diffusione. Attraverso l’analisi di articoli e documenti scientifici, si sono analizzate le profonde disuguaglianze nei settori dell’istruzione e della sanità, evidenziando come la povertà e la marginalizzazione sociale alimentano trascuratezza, maltrattamento e violenza familiare. L’indagine si sofferma sulle conseguenze neuropsicologiche degli abusi fisici, psicologici e sessuali, approfondendo in particolare lo sviluppo del Disturbo Post-Traumatico da Stress e i danni a livello cerebrale e comportamentale. Viene inoltre considerato il ruolo delle istituzioni nella prevenzione e nel trattamento del trauma infantile, orientato sulla terapia cognitivo-comportamentale (TF-CBT) e sulla EMDR. La tesi affronta i modi in cui un coinvolgimento strutturale e culturale potrebbe ridurre il ciclo intergenerazionale della violenza e garantire ai bambini il diritto a crescere in un ambiente sicuro e dignitoso.
CICATRICI INVISIBILI: L’IMPATTO PSICOLOGICO DI ABUSI SUI BAMBINI NELLA REPUBBLICA DOMINICANA
CORSO, MARIA CATERINA DOMENICA
2024/2025
Abstract
La presente tesi esplora l’impatto psicologico degli abusi sui minori nella Repubblica Dominicana, con particolare attenzione al contesto socioeconomico che ne favorisce la diffusione. Attraverso l’analisi di articoli e documenti scientifici, si sono analizzate le profonde disuguaglianze nei settori dell’istruzione e della sanità, evidenziando come la povertà e la marginalizzazione sociale alimentano trascuratezza, maltrattamento e violenza familiare. L’indagine si sofferma sulle conseguenze neuropsicologiche degli abusi fisici, psicologici e sessuali, approfondendo in particolare lo sviluppo del Disturbo Post-Traumatico da Stress e i danni a livello cerebrale e comportamentale. Viene inoltre considerato il ruolo delle istituzioni nella prevenzione e nel trattamento del trauma infantile, orientato sulla terapia cognitivo-comportamentale (TF-CBT) e sulla EMDR. La tesi affronta i modi in cui un coinvolgimento strutturale e culturale potrebbe ridurre il ciclo intergenerazionale della violenza e garantire ai bambini il diritto a crescere in un ambiente sicuro e dignitoso.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Corso_MariaCaterinaDomenica.pdf
accesso aperto
Dimensione
463.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
463.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/86596