This thesis investigates the role of adults’ nonverbal communication in the development of intergroup attitudes in children. Through an experimental study conducted in preschools, the research examines how a teacher’s nonverbal reactions to egalitarian or discriminatory behavior influence children’s implicit and explicit attitudes. Results show a general explicit preference for fair behavior, especially among girls, and a limited effect of nonverbal communication on implicit attitudes.

La presente tesi indaga il ruolo della comunicazione non verbale degli adulti nello sviluppo degli atteggiamenti intergruppo nei bambini. Attraverso uno studio sperimentale condotto in scuole dell’infanzia, si è analizzato come le reazioni non verbali di un’insegnante a comportamenti egalitari o discriminatori influenzino gli atteggiamenti impliciti ed espliciti dei bambini. I risultati evidenziano una preferenza esplicita per i comportamenti equi, in particolare nelle bambine, e un effetto limitato della comunicazione non verbale sugli atteggiamenti impliciti.

L’influenza silenziosa degli adulti: come la comunicazione non verbale delle figure di riferimento orienta lo sviluppo degli atteggiamenti intergruppi in età evolutiva.

DIDU, MATILDE
2024/2025

Abstract

This thesis investigates the role of adults’ nonverbal communication in the development of intergroup attitudes in children. Through an experimental study conducted in preschools, the research examines how a teacher’s nonverbal reactions to egalitarian or discriminatory behavior influence children’s implicit and explicit attitudes. Results show a general explicit preference for fair behavior, especially among girls, and a limited effect of nonverbal communication on implicit attitudes.
2024
The silent influence of adults: how the nonverbal communication of relevant adults shapes the development of intergroup attitudes in childhood.
La presente tesi indaga il ruolo della comunicazione non verbale degli adulti nello sviluppo degli atteggiamenti intergruppo nei bambini. Attraverso uno studio sperimentale condotto in scuole dell’infanzia, si è analizzato come le reazioni non verbali di un’insegnante a comportamenti egalitari o discriminatori influenzino gli atteggiamenti impliciti ed espliciti dei bambini. I risultati evidenziano una preferenza esplicita per i comportamenti equi, in particolare nelle bambine, e un effetto limitato della comunicazione non verbale sugli atteggiamenti impliciti.
Atteggiamenti
Infanzia
Comunicazione
non verbale
relazioni tra gruppi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Didu_Matilde.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86613