L’obiettivo che la seguente tesi si pone è quello di indagare il bullismo e l’ "ethnic bullying" nell’ambito della scuola secondaria di primo grado, attraverso l’implementazione di uno studio. Il primo tra i due costrutti trattati è stato ampiamente studiato in quanto i suoi effetti sono importanti sia per quanto riguarda la gravità degli stessi che per quanto riguarda l’ingente numero di soggetti, solitamente adolescenti, interessati. Il secondo, invece, non ha ricevuto cotanta attenzione nonostante le conseguenze che lo denotano siano altrettanto, se non più, gravi del primo. All’interno del primo capitolo si può, quindi, trovare una breve descrizione delle principali caratteristiche, delle tipologie e degli effetti del bullismo e dell’ "ethnic bullying". In quanto rilevante per lo studio da me condotto, sono poi trattati il benessere a scuola e la relazione tra alunni e insegnanti. Nel secondo capitolo, sono presenti le ipotesi sperimentali che hanno preceduto la realizzazione dello studio, si può poi trovare la descrizione dello studio stesso insieme alla sintesi dei dati raccolti e alle analisi statistiche eseguite poi su questi ultimi. L’ultimo tema trattato in questo capitolo sono i risultati delle analisi dei dati. Gli argomenti contenuti all’interno dell’ultimo capitolo sono, invece, la discussione dei risultati ottenuti dall’analisi e i pensieri conclusivi legati ad essa, tra cui le limitazioni dello studio e le prospettive future.

Bullismo, "ethnic bullying" e clima scolastico : Uno studio trasversale in una scuola secondaria di primo grado.

IVAN, EMILIA NICOL ANA MARIA
2024/2025

Abstract

L’obiettivo che la seguente tesi si pone è quello di indagare il bullismo e l’ "ethnic bullying" nell’ambito della scuola secondaria di primo grado, attraverso l’implementazione di uno studio. Il primo tra i due costrutti trattati è stato ampiamente studiato in quanto i suoi effetti sono importanti sia per quanto riguarda la gravità degli stessi che per quanto riguarda l’ingente numero di soggetti, solitamente adolescenti, interessati. Il secondo, invece, non ha ricevuto cotanta attenzione nonostante le conseguenze che lo denotano siano altrettanto, se non più, gravi del primo. All’interno del primo capitolo si può, quindi, trovare una breve descrizione delle principali caratteristiche, delle tipologie e degli effetti del bullismo e dell’ "ethnic bullying". In quanto rilevante per lo studio da me condotto, sono poi trattati il benessere a scuola e la relazione tra alunni e insegnanti. Nel secondo capitolo, sono presenti le ipotesi sperimentali che hanno preceduto la realizzazione dello studio, si può poi trovare la descrizione dello studio stesso insieme alla sintesi dei dati raccolti e alle analisi statistiche eseguite poi su questi ultimi. L’ultimo tema trattato in questo capitolo sono i risultati delle analisi dei dati. Gli argomenti contenuti all’interno dell’ultimo capitolo sono, invece, la discussione dei risultati ottenuti dall’analisi e i pensieri conclusivi legati ad essa, tra cui le limitazioni dello studio e le prospettive future.
2024
Bullying, ethnic bullying and school climate : A cross-sectional study conducted in a middle school.
Bullismo
Ethnic bullying
Benessere a scuola
Clima scolastico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ivan_Emilia_Nicol_Ana_Maria.pdf

accesso aperto

Dimensione 461.09 kB
Formato Adobe PDF
461.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86670