Nei contesti di sviluppo e riabilitazione nella crescita adattiva dell’individuo, integrare strategie di regolazione emotiva nei programmi di potenziamento cognitivo può migliorare significativamente i risultati. Gli individui incapaci di regolare le emozioni otterranno delle compromissioni alla “performance in compiti che richiedono concentrazione e controllo emotivo”. Mentre gli individui dotati di tale abilità sapranno tendono a sviluppare maggiore resilienza di fronte alle difficoltà (Diamond, A. 2013). La regolazione emotiva è un elemento chiave per il buon funzionamento cognitivo. I modelli teorici evidenziano come diverse strategie possano modulare le emozioni in modo efficace, influenzando direttamente sia l’apprendimento, in ambito scolastico e sociale, ma anche il potenziamento cognitivo.
La regolazione emotiva in percorsi di potenziamento cognitivo.
MARCHIORI, MARIA
2024/2025
Abstract
Nei contesti di sviluppo e riabilitazione nella crescita adattiva dell’individuo, integrare strategie di regolazione emotiva nei programmi di potenziamento cognitivo può migliorare significativamente i risultati. Gli individui incapaci di regolare le emozioni otterranno delle compromissioni alla “performance in compiti che richiedono concentrazione e controllo emotivo”. Mentre gli individui dotati di tale abilità sapranno tendono a sviluppare maggiore resilienza di fronte alle difficoltà (Diamond, A. 2013). La regolazione emotiva è un elemento chiave per il buon funzionamento cognitivo. I modelli teorici evidenziano come diverse strategie possano modulare le emozioni in modo efficace, influenzando direttamente sia l’apprendimento, in ambito scolastico e sociale, ma anche il potenziamento cognitivo.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/86691