Nei contesti di sviluppo e riabilitazione nella crescita adattiva dell’individuo, integrare strategie di regolazione emotiva nei programmi di potenziamento cognitivo può migliorare significativamente i risultati. Gli individui incapaci di regolare le emozioni otterranno delle compromissioni alla “performance in compiti che richiedono concentrazione e controllo emotivo”. Mentre gli individui dotati di tale abilità sapranno tendono a sviluppare maggiore resilienza di fronte alle difficoltà (Diamond, A. 2013). La regolazione emotiva è un elemento chiave per il buon funzionamento cognitivo. I modelli teorici evidenziano come diverse strategie possano modulare le emozioni in modo efficace, influenzando direttamente sia l’apprendimento, in ambito scolastico e sociale, ma anche il potenziamento cognitivo.

La regolazione emotiva in percorsi di potenziamento cognitivo.

MARCHIORI, MARIA
2024/2025

Abstract

Nei contesti di sviluppo e riabilitazione nella crescita adattiva dell’individuo, integrare strategie di regolazione emotiva nei programmi di potenziamento cognitivo può migliorare significativamente i risultati. Gli individui incapaci di regolare le emozioni otterranno delle compromissioni alla “performance in compiti che richiedono concentrazione e controllo emotivo”. Mentre gli individui dotati di tale abilità sapranno tendono a sviluppare maggiore resilienza di fronte alle difficoltà (Diamond, A. 2013). La regolazione emotiva è un elemento chiave per il buon funzionamento cognitivo. I modelli teorici evidenziano come diverse strategie possano modulare le emozioni in modo efficace, influenzando direttamente sia l’apprendimento, in ambito scolastico e sociale, ma anche il potenziamento cognitivo.
2024
The emotional regulation in cognitive training programs.
Potenziamento
Regolazione emotiva
Funzioni esecutive
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marchiori_Maria.pdf

accesso aperto

Dimensione 328.7 kB
Formato Adobe PDF
328.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86691