School environment is where individuals spend most of their time in development. The classroom climate's perception is influenced and influences a range of individual aspects. The current literature provides many points for reflection on this subject. It is not only aspects which are strictly related to the school context that are influenced, such as the performance and satisfaction that can be experienced; but there is also a series of consequences on the personal level: for example, the sense of self-efficacy, self esteem, the implementation of aggressive behaviour. In general, it can be observed that the classroom climate's perception is a fundamental protective factor for positive development, both cognitive and affective (Ortega, Sanchez & Viejo, 2011). Based on these evidences, this paper aims to investigate the relationship between classroom climate's perception and two crucial skills in social interaction: pragmatic skills and skills related to the Theory of Mind. The pragmatics of language is the dimension of communication aimed at studying language in its human context of use (Mey, 1998), referring to all those aspects necessary for good communication that do not concern purely structural ones. In this research pragmatic skills were assessed through tests of inferences and metaphors. The Theory of Mind, on the other hand, is the ability to attribute mental states to oneself and others, to explain and predict behaviors (Baron-Cohen, 1999). In this case, it was assesed by proposing a test containing stories where the students had to demonstrate that they understood the false belief. It is therefore evident that both these types of skills are necessary for good social interaction; they are among the skills underlying social skills (Beauchamp & Anderson, 2010). The consequences of classroom climate's perception on various individual aspects are documented, but oh the other hand, there are few studies on the relationship between classroom climate and pragmatics, and between classroom climate and theroy of mind. Therefore, the main objective is to investigate this possible relationship. The first chapter will focus on classroom climate, paying particular attention to the various aspects with which there seems to be a relationship (at individual, school and behavioral level). In addition, the main tools used for the assessment of this construct will be described. The second chapter aims to examine pragmatic and ToM skills, first providing a theoretical framework, then focusing on the relationship between these skills. In fact, the current literature shows that these skills are related, and if there is a difficulty in one of them, it is not difficult that the competences are also affected in the other. The third chapter is intended to provide information specific to the research: the hypotheses on which it is based, a detailed description of the procedure and the instruments used. The fourth and final chapter presents the results obtained, focusing on descriptive and correlational analyses. These results will be discussed and the limits of this research presented, including possible indications for future developments.

L’ambiente scolastico è il luogo in cui gli individui trascorrono la maggior parte del tempo nel periodo di sviluppo. La percezione che gli alunni hanno del clima che si “respira” in classe è influenzata ed influenza a sua volta una gamma molto ampia di aspetti propri dell’individuo. La letteratura presente fornisce molteplici spunti di riflessione a riguardo. Non sono solo gli aspetti prettamente legati al contesto scolastico ad essere influenzati, come il rendimento e la soddisfazione che si può esperire; ma ci sono anche tutta una serie di conseguenze sul piano personale: a titolo esemplificativo, il senso di autoefficacia, l’autostima, l’attuazione di comportamenti aggressivi. In generale, si può osservare che la percezione che gli alunni hanno del clima classe funge da fondamentale fattore di protezione per uno sviluppo positivo, sia cognitivo che affettivo (Ortega, Sanchez & Viejo, 2011). Sulla base di tali evidenze, il presente contributo si propone di indagare se vi è una relazione tra la percezione del clima classe e due abilità cruciali nell’interazione sociale: abilità pragmatiche e abilità legate alla Teoria della Mente. La pragmatica del linguaggio è quella dimensione della comunicazione volta allo studio del linguaggio nel suo contesto umano d’uso (Mey, 1998), facendo riferimento a tutti quegli aspetti necessari ai fini di una buona comunicazione che non riguardano quelli prettamente strutturali. In questa ricerca le abilità pragmatiche sono state valutate attraverso prove di inferenze e di metafore. La Teoria della Mente, invece, è l’abilità di attribuire stati mentali a sé stessi e agli altri, per spiegare e predire i comportamenti (Baron-Cohen, 1999). In questa sede, è stata valutata proponendo una prova contenente delle storie in cui gli studenti dovevano dimostrare di saper comprendere la falsa credenza. È dunque evidente come entrambe queste tipologie di abilità siano necessarie ai fini di una buona interazione sociale; difatti, sono tra le abilità alla base delle social skills (Beauchamp & Anderson, 2010). Se è vero che le conseguenze della qualità percettiva del clima classe su molteplici aspetti propri dell’individuo sono ampiamente documentate; d’altra parte, è possibile osservare che, allo stato attuale, sembrerebbero scarsi gli studi circa la relazione tra tale percezione e le abilità pragmatiche, oltre che quelle legate alla ToM. È sulla base di queste riflessioni che il presente elaborato ha come principale obiettivo quello di indagare tale eventuale relazione. Il primo capitolo verterà sul costrutto del clima classe, attenzionando in particolar modo i vari aspetti con cui sembra esserci una relazione, sia sul piano individuale, che scolastico, che comportamentale. Inoltre, verranno descritti quelli che sembrano essere i principali strumenti di valutazione quando ci si propone di indagare la percezione di tale costrutto. Il secondo capitolo ha l’obiettivo di prendere in esame le abilità pragmatiche e quelle legate alla ToM, fornendo dapprima un inquadramento teorico, e poi concentrandosi sulla relazione tra queste abilità. Infatti, la letteratura attuale evidenzia come spesso tali abilità siano relazionate, e se c’è una difficoltà in una di esse, non è difficile che vengano intaccate le competenze anche nell’altra. Il terzo capitolo si propone di fornire informazioni proprie della ricerca: verranno esplicate le ipotesi su cui essa di basa, si procederà con una descrizione dettagliata della procedura e degli strumenti impiegati. Il quarto ed ultimo capitolo fornisce i risultati ottenuti, attenzionando sia le analisi descrittive che quelle correlazionali. Verranno discussi tali risultati ed esposti i limiti della presente ricerca, facendo anche riferimento a possibili indicazioni per eventuali futuri sviluppi.

Clima classe in bambini tra gli 8 e i 12 anni: un'analisi delle associazioni con pragmatica del linguaggio e teoria della mente

ROSATI, ELEONORA
2024/2025

Abstract

School environment is where individuals spend most of their time in development. The classroom climate's perception is influenced and influences a range of individual aspects. The current literature provides many points for reflection on this subject. It is not only aspects which are strictly related to the school context that are influenced, such as the performance and satisfaction that can be experienced; but there is also a series of consequences on the personal level: for example, the sense of self-efficacy, self esteem, the implementation of aggressive behaviour. In general, it can be observed that the classroom climate's perception is a fundamental protective factor for positive development, both cognitive and affective (Ortega, Sanchez & Viejo, 2011). Based on these evidences, this paper aims to investigate the relationship between classroom climate's perception and two crucial skills in social interaction: pragmatic skills and skills related to the Theory of Mind. The pragmatics of language is the dimension of communication aimed at studying language in its human context of use (Mey, 1998), referring to all those aspects necessary for good communication that do not concern purely structural ones. In this research pragmatic skills were assessed through tests of inferences and metaphors. The Theory of Mind, on the other hand, is the ability to attribute mental states to oneself and others, to explain and predict behaviors (Baron-Cohen, 1999). In this case, it was assesed by proposing a test containing stories where the students had to demonstrate that they understood the false belief. It is therefore evident that both these types of skills are necessary for good social interaction; they are among the skills underlying social skills (Beauchamp & Anderson, 2010). The consequences of classroom climate's perception on various individual aspects are documented, but oh the other hand, there are few studies on the relationship between classroom climate and pragmatics, and between classroom climate and theroy of mind. Therefore, the main objective is to investigate this possible relationship. The first chapter will focus on classroom climate, paying particular attention to the various aspects with which there seems to be a relationship (at individual, school and behavioral level). In addition, the main tools used for the assessment of this construct will be described. The second chapter aims to examine pragmatic and ToM skills, first providing a theoretical framework, then focusing on the relationship between these skills. In fact, the current literature shows that these skills are related, and if there is a difficulty in one of them, it is not difficult that the competences are also affected in the other. The third chapter is intended to provide information specific to the research: the hypotheses on which it is based, a detailed description of the procedure and the instruments used. The fourth and final chapter presents the results obtained, focusing on descriptive and correlational analyses. These results will be discussed and the limits of this research presented, including possible indications for future developments.
2024
Classroom climate in children 8-12 years old: an analysis of associations with pragmatic of language and theory of mind
L’ambiente scolastico è il luogo in cui gli individui trascorrono la maggior parte del tempo nel periodo di sviluppo. La percezione che gli alunni hanno del clima che si “respira” in classe è influenzata ed influenza a sua volta una gamma molto ampia di aspetti propri dell’individuo. La letteratura presente fornisce molteplici spunti di riflessione a riguardo. Non sono solo gli aspetti prettamente legati al contesto scolastico ad essere influenzati, come il rendimento e la soddisfazione che si può esperire; ma ci sono anche tutta una serie di conseguenze sul piano personale: a titolo esemplificativo, il senso di autoefficacia, l’autostima, l’attuazione di comportamenti aggressivi. In generale, si può osservare che la percezione che gli alunni hanno del clima classe funge da fondamentale fattore di protezione per uno sviluppo positivo, sia cognitivo che affettivo (Ortega, Sanchez & Viejo, 2011). Sulla base di tali evidenze, il presente contributo si propone di indagare se vi è una relazione tra la percezione del clima classe e due abilità cruciali nell’interazione sociale: abilità pragmatiche e abilità legate alla Teoria della Mente. La pragmatica del linguaggio è quella dimensione della comunicazione volta allo studio del linguaggio nel suo contesto umano d’uso (Mey, 1998), facendo riferimento a tutti quegli aspetti necessari ai fini di una buona comunicazione che non riguardano quelli prettamente strutturali. In questa ricerca le abilità pragmatiche sono state valutate attraverso prove di inferenze e di metafore. La Teoria della Mente, invece, è l’abilità di attribuire stati mentali a sé stessi e agli altri, per spiegare e predire i comportamenti (Baron-Cohen, 1999). In questa sede, è stata valutata proponendo una prova contenente delle storie in cui gli studenti dovevano dimostrare di saper comprendere la falsa credenza. È dunque evidente come entrambe queste tipologie di abilità siano necessarie ai fini di una buona interazione sociale; difatti, sono tra le abilità alla base delle social skills (Beauchamp & Anderson, 2010). Se è vero che le conseguenze della qualità percettiva del clima classe su molteplici aspetti propri dell’individuo sono ampiamente documentate; d’altra parte, è possibile osservare che, allo stato attuale, sembrerebbero scarsi gli studi circa la relazione tra tale percezione e le abilità pragmatiche, oltre che quelle legate alla ToM. È sulla base di queste riflessioni che il presente elaborato ha come principale obiettivo quello di indagare tale eventuale relazione. Il primo capitolo verterà sul costrutto del clima classe, attenzionando in particolar modo i vari aspetti con cui sembra esserci una relazione, sia sul piano individuale, che scolastico, che comportamentale. Inoltre, verranno descritti quelli che sembrano essere i principali strumenti di valutazione quando ci si propone di indagare la percezione di tale costrutto. Il secondo capitolo ha l’obiettivo di prendere in esame le abilità pragmatiche e quelle legate alla ToM, fornendo dapprima un inquadramento teorico, e poi concentrandosi sulla relazione tra queste abilità. Infatti, la letteratura attuale evidenzia come spesso tali abilità siano relazionate, e se c’è una difficoltà in una di esse, non è difficile che vengano intaccate le competenze anche nell’altra. Il terzo capitolo si propone di fornire informazioni proprie della ricerca: verranno esplicate le ipotesi su cui essa di basa, si procederà con una descrizione dettagliata della procedura e degli strumenti impiegati. Il quarto ed ultimo capitolo fornisce i risultati ottenuti, attenzionando sia le analisi descrittive che quelle correlazionali. Verranno discussi tali risultati ed esposti i limiti della presente ricerca, facendo anche riferimento a possibili indicazioni per eventuali futuri sviluppi.
clima classe
teoria della mente
pragmatica
linguaggio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI ROSATI ELEONORA.pdf

accesso aperto

Dimensione 681 kB
Formato Adobe PDF
681 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/86750