Il Disturbo della Coordinazione Motoria (DCD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella coordinazione fine e grossolana, difficoltà nel controllo posturale e dell’equilibrio, nella coordinazione sensomotoria, nell’apprendimento motorio e nelle attività quotidiane (APA, 2013) . Le aree di deficit possono riguardare tutte le abilità motorie oppure essere più circoscritte investendo, ad esempio, solo le abilità fine o quelle grosso-motorie (Wright & Sugden, 1996) . Lo scopo del presente elaborato è quello di confrontare le abilità fino-motorie e grafo-motorie tra bambini con e senza DCD attraverso l’utilizzo di prove standardizzate e create ad hoc per mettere in luce eventuali somiglianze e/o differenze. I risultati della ricerca saranno discussi sulla base delle ipotesi e della letteratura di riferimento.
Le abilità fino-motorie in bambini con e senza Disturbo della Coordinazione Motoria: confronto di casi singoli
VIALE, ELENA
2024/2025
Abstract
Il Disturbo della Coordinazione Motoria (DCD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella coordinazione fine e grossolana, difficoltà nel controllo posturale e dell’equilibrio, nella coordinazione sensomotoria, nell’apprendimento motorio e nelle attività quotidiane (APA, 2013) . Le aree di deficit possono riguardare tutte le abilità motorie oppure essere più circoscritte investendo, ad esempio, solo le abilità fine o quelle grosso-motorie (Wright & Sugden, 1996) . Lo scopo del presente elaborato è quello di confrontare le abilità fino-motorie e grafo-motorie tra bambini con e senza DCD attraverso l’utilizzo di prove standardizzate e create ad hoc per mettere in luce eventuali somiglianze e/o differenze. I risultati della ricerca saranno discussi sulla base delle ipotesi e della letteratura di riferimento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/86801