Il presente elaborato si occupa di sottoporre l’attenzione al modello della scuola senza zaino,con i suoi 3 valori principali di ospitalità, responsabilità e comunità,analizzandone le sue caratteristiche essenziali e le inerenti attuazioni pratiche nel contesto italiano. Lo scopo di questa trattazione viene posto alla valorizzazione per la cura dell’ambiente scolastico, alla centralità dell’educando come parte attiva della pratica didattica e al cambio di prospettiva di quest’ultima con annesso il ribaltamento della pratica educativa da trasmissiva a inclusiva e collaborativa con l’aiuto dell’insegnante facilitatore. Il primo capitolo analizza tramite una concezione generale i cambiamenti della didattica, il secondo capitolo esprime il pensiero di John Dewey e Maria Montessori e di come essi abbiamo ispirato Marco Orsi per la creazione del curricolo globale della scuola senza zaino, mentre il terzo capitolo si focalizza sul curricolo e sulle scuole italiane che hanno deciso di adottarlo. La ricerca biografica riguarda perciò prevalentemente l’analisi di testi didattici di pedagogisti come Freire e Montessori o di pensatori inerenti alla didattica innovativa ed inoltre ad una sitografia adeguata al tema di ricerca.
Responsabilità, ospitalità e comunità: i criteri per la valorizzazione dell'educando con la scuola senza zaino
SALDAN, IRENE
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato si occupa di sottoporre l’attenzione al modello della scuola senza zaino,con i suoi 3 valori principali di ospitalità, responsabilità e comunità,analizzandone le sue caratteristiche essenziali e le inerenti attuazioni pratiche nel contesto italiano. Lo scopo di questa trattazione viene posto alla valorizzazione per la cura dell’ambiente scolastico, alla centralità dell’educando come parte attiva della pratica didattica e al cambio di prospettiva di quest’ultima con annesso il ribaltamento della pratica educativa da trasmissiva a inclusiva e collaborativa con l’aiuto dell’insegnante facilitatore. Il primo capitolo analizza tramite una concezione generale i cambiamenti della didattica, il secondo capitolo esprime il pensiero di John Dewey e Maria Montessori e di come essi abbiamo ispirato Marco Orsi per la creazione del curricolo globale della scuola senza zaino, mentre il terzo capitolo si focalizza sul curricolo e sulle scuole italiane che hanno deciso di adottarlo. La ricerca biografica riguarda perciò prevalentemente l’analisi di testi didattici di pedagogisti come Freire e Montessori o di pensatori inerenti alla didattica innovativa ed inoltre ad una sitografia adeguata al tema di ricerca.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
SALDAN_IRENE.pdf
Accesso riservato
Dimensione
245.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
245.59 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87780