Il presente elaborato si occupa di sottoporre l’attenzione al modello della scuola senza zaino,con i suoi 3 valori principali di ospitalità, responsabilità e comunità,analizzandone le sue caratteristiche essenziali e le inerenti attuazioni pratiche nel contesto italiano. Lo scopo di questa trattazione viene posto alla valorizzazione per la cura dell’ambiente scolastico, alla centralità dell’educando come parte attiva della pratica didattica e al cambio di prospettiva di quest’ultima con annesso il ribaltamento della pratica educativa da trasmissiva a inclusiva e collaborativa con l’aiuto dell’insegnante facilitatore. Il primo capitolo analizza tramite una concezione generale i cambiamenti della didattica, il secondo capitolo esprime il pensiero di John Dewey e Maria Montessori e di come essi abbiamo ispirato Marco Orsi per la creazione del curricolo globale della scuola senza zaino, mentre il terzo capitolo si focalizza sul curricolo e sulle scuole italiane che hanno deciso di adottarlo. La ricerca biografica riguarda perciò prevalentemente l’analisi di testi didattici di pedagogisti come Freire e Montessori o di pensatori inerenti alla didattica innovativa ed inoltre ad una sitografia adeguata al tema di ricerca.

Responsabilità, ospitalità e comunità: i criteri per la valorizzazione dell'educando con la scuola senza zaino

SALDAN, IRENE
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato si occupa di sottoporre l’attenzione al modello della scuola senza zaino,con i suoi 3 valori principali di ospitalità, responsabilità e comunità,analizzandone le sue caratteristiche essenziali e le inerenti attuazioni pratiche nel contesto italiano. Lo scopo di questa trattazione viene posto alla valorizzazione per la cura dell’ambiente scolastico, alla centralità dell’educando come parte attiva della pratica didattica e al cambio di prospettiva di quest’ultima con annesso il ribaltamento della pratica educativa da trasmissiva a inclusiva e collaborativa con l’aiuto dell’insegnante facilitatore. Il primo capitolo analizza tramite una concezione generale i cambiamenti della didattica, il secondo capitolo esprime il pensiero di John Dewey e Maria Montessori e di come essi abbiamo ispirato Marco Orsi per la creazione del curricolo globale della scuola senza zaino, mentre il terzo capitolo si focalizza sul curricolo e sulle scuole italiane che hanno deciso di adottarlo. La ricerca biografica riguarda perciò prevalentemente l’analisi di testi didattici di pedagogisti come Freire e Montessori o di pensatori inerenti alla didattica innovativa ed inoltre ad una sitografia adeguata al tema di ricerca.
2024
Responsibility, hospitality and community: the criteria for the valorization of the student with the school without backpack
educazione
educando
ospitalità
comunità educativa
responsabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SALDAN_IRENE.pdf

Accesso riservato

Dimensione 245.59 kB
Formato Adobe PDF
245.59 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/87780