Il seguente elaborato analizza l’impatto della musica trap nell’educazione delle nuove generazioni. Dopo una breve panoramica sulla storia del genere, si concentrerà sul suo sviluppo e sulla diffusione in Italia, con particolare riferimento alle caratteristiche ricorrenti nei testi delle canzoni. Le tematiche prevalenti che vengono affrontate includono la criminalità, la violenza e l’uso di sostanze stupefacenti, spesso proposte come elementi di ribellione. L’obiettivo di tale studio è indagare l’influenza che tali contenuti possono esercitare sugli adolescenti, evidenziandone i potenziali effetti negativi sulla costruzione dell’identità e sulle modalità di relazione sociale. In conclusione, l’elaborato riflette sul ruolo centrale di figure come educatori, inseganti o adulti, nella promozione di un ascolto critico e consapevole, capace di stimolare nei giovani una maggiore autonomia di giudizio.
L'impatto della musica trap nell'educazione delle nuove generazioni
TURA, SILVIA
2024/2025
Abstract
Il seguente elaborato analizza l’impatto della musica trap nell’educazione delle nuove generazioni. Dopo una breve panoramica sulla storia del genere, si concentrerà sul suo sviluppo e sulla diffusione in Italia, con particolare riferimento alle caratteristiche ricorrenti nei testi delle canzoni. Le tematiche prevalenti che vengono affrontate includono la criminalità, la violenza e l’uso di sostanze stupefacenti, spesso proposte come elementi di ribellione. L’obiettivo di tale studio è indagare l’influenza che tali contenuti possono esercitare sugli adolescenti, evidenziandone i potenziali effetti negativi sulla costruzione dell’identità e sulle modalità di relazione sociale. In conclusione, l’elaborato riflette sul ruolo centrale di figure come educatori, inseganti o adulti, nella promozione di un ascolto critico e consapevole, capace di stimolare nei giovani una maggiore autonomia di giudizio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tura_Silvia.pdf
accesso aperto
Dimensione
995.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
995.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/87793