Con il termine elaborazione sensoriale si intende il modo in cui il nostro cervello processa le informazioni provenienti dagli organi di senso per creare una risposta coerente con l’input ricevuto (Kong et al., 2018). Essa risulta particolarmente importante poiché influenza lo sviluppo sociale, cognitivo e sensomotorio, con un notevole impatto sulla vita quotidiana. Evidenze scientifiche hanno dimostrato come una compromissione in questo dominio abbia effetti a cascata su diversi ambiti, come l’autostima, l’adattamento alla vita quotidiana e familiare, l’iniziativa sociale e lo sviluppo di abilità motorie (Jorquera-Cabrera et al., 2017). Pattern atipici di elaborazione sensoriale si verificano spesso in associazione con il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e con il Disturbo del Linguaggio. Il presente studio, pertanto, ha coinvolto bambini in età prescolare appartenenti a queste due popolazioni cliniche, con l’obiettivo di esplorare le relazioni tra pattern di elaborazione sensoriale e, rispettivamente, la sfera emotivo-comportamentale e l’adattamento. Per la ricerca sono stati utilizzati strumenti di valutazione sia diretta che indiretta, attraverso questionari parent-report. Verranno, dunque, discussi i risultati emersi e le implicazioni cliniche ad essi associati.

Pattern di elaborazione sensoriale in bambini in età prescolare con Disturbo dello Spettro dell’Autismo o Disturbo del linguaggio: associazioni con la sfera emotivo-comportamentale e l’adattamento

CRACCO, FRANCESCA
2024/2025

Abstract

Con il termine elaborazione sensoriale si intende il modo in cui il nostro cervello processa le informazioni provenienti dagli organi di senso per creare una risposta coerente con l’input ricevuto (Kong et al., 2018). Essa risulta particolarmente importante poiché influenza lo sviluppo sociale, cognitivo e sensomotorio, con un notevole impatto sulla vita quotidiana. Evidenze scientifiche hanno dimostrato come una compromissione in questo dominio abbia effetti a cascata su diversi ambiti, come l’autostima, l’adattamento alla vita quotidiana e familiare, l’iniziativa sociale e lo sviluppo di abilità motorie (Jorquera-Cabrera et al., 2017). Pattern atipici di elaborazione sensoriale si verificano spesso in associazione con il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e con il Disturbo del Linguaggio. Il presente studio, pertanto, ha coinvolto bambini in età prescolare appartenenti a queste due popolazioni cliniche, con l’obiettivo di esplorare le relazioni tra pattern di elaborazione sensoriale e, rispettivamente, la sfera emotivo-comportamentale e l’adattamento. Per la ricerca sono stati utilizzati strumenti di valutazione sia diretta che indiretta, attraverso questionari parent-report. Verranno, dunque, discussi i risultati emersi e le implicazioni cliniche ad essi associati.
2024
Sensory processing patterns in preschoolers with Autism Spectrum Disorder or Language Disorder: associations with emotional-behavioral functioning and adaptation
Sensorialità
Autismo
Adattamento
Linguaggio
Età prescolare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cracco_Francesca.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88764