Con il termine elaborazione sensoriale si intende il modo in cui il nostro cervello processa le informazioni provenienti dagli organi di senso per creare una risposta coerente con l’input ricevuto (Kong et al., 2018). Essa risulta particolarmente importante poiché influenza lo sviluppo sociale, cognitivo e sensomotorio, con un notevole impatto sulla vita quotidiana. Evidenze scientifiche hanno dimostrato come una compromissione in questo dominio abbia effetti a cascata su diversi ambiti, come l’autostima, l’adattamento alla vita quotidiana e familiare, l’iniziativa sociale e lo sviluppo di abilità motorie (Jorquera-Cabrera et al., 2017). Pattern atipici di elaborazione sensoriale si verificano spesso in associazione con il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e con il Disturbo del Linguaggio. Il presente studio, pertanto, ha coinvolto bambini in età prescolare appartenenti a queste due popolazioni cliniche, con l’obiettivo di esplorare le relazioni tra pattern di elaborazione sensoriale e, rispettivamente, la sfera emotivo-comportamentale e l’adattamento. Per la ricerca sono stati utilizzati strumenti di valutazione sia diretta che indiretta, attraverso questionari parent-report. Verranno, dunque, discussi i risultati emersi e le implicazioni cliniche ad essi associati.
Pattern di elaborazione sensoriale in bambini in età prescolare con Disturbo dello Spettro dell’Autismo o Disturbo del linguaggio: associazioni con la sfera emotivo-comportamentale e l’adattamento
CRACCO, FRANCESCA
2024/2025
Abstract
Con il termine elaborazione sensoriale si intende il modo in cui il nostro cervello processa le informazioni provenienti dagli organi di senso per creare una risposta coerente con l’input ricevuto (Kong et al., 2018). Essa risulta particolarmente importante poiché influenza lo sviluppo sociale, cognitivo e sensomotorio, con un notevole impatto sulla vita quotidiana. Evidenze scientifiche hanno dimostrato come una compromissione in questo dominio abbia effetti a cascata su diversi ambiti, come l’autostima, l’adattamento alla vita quotidiana e familiare, l’iniziativa sociale e lo sviluppo di abilità motorie (Jorquera-Cabrera et al., 2017). Pattern atipici di elaborazione sensoriale si verificano spesso in associazione con il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e con il Disturbo del Linguaggio. Il presente studio, pertanto, ha coinvolto bambini in età prescolare appartenenti a queste due popolazioni cliniche, con l’obiettivo di esplorare le relazioni tra pattern di elaborazione sensoriale e, rispettivamente, la sfera emotivo-comportamentale e l’adattamento. Per la ricerca sono stati utilizzati strumenti di valutazione sia diretta che indiretta, attraverso questionari parent-report. Verranno, dunque, discussi i risultati emersi e le implicazioni cliniche ad essi associati.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cracco_Francesca.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88764