Il presente elaborato si propone di esplorare la conoscenza degli studenti di diverse classi di un liceo italiano riguardo ai disturbi psichiatrici e la loro attitudine verso l'inclusione, nonché di analizzare le loro aspettative sul futuro e le preferenze in termini di orientamento professionale o accademico. A tal fine, è stato somministrato un questionario online composto da diverse sezioni, ciascuna focalizzata su temi specifici: la consapevolezza dei disturbi psichiatrici, la percezione dell'inclusione sociale e del benessere e le riflessioni sul proprio futuro. L’obiettivo di questa ricerca è quello di raccogliere il punto di vista degli adolescenti su salute mentale e comportamenti stigmatizzanti, discriminazione vissuta e osservata, inclusione scolastica e benessere percepito, pensiero orientato al futuro, e successivamente quello di trarre indicazioni utili per interventi educativi, scolastici e preventivi. I risultati attesi potrebbero fornire indicazioni utili per migliorare la formazione e sensibilizzazione degli studenti su questi temi, nonché per supportare strategie di orientamento e inclusione nelle scuole, affinchè si possa creare un clima più inclusivo.

Adolescenti e inclusione: Un'analisi delle Attitudini verso il Futuro e disturbi psichiatrici

SEDDA, CRISTINA
2024/2025

Abstract

Il presente elaborato si propone di esplorare la conoscenza degli studenti di diverse classi di un liceo italiano riguardo ai disturbi psichiatrici e la loro attitudine verso l'inclusione, nonché di analizzare le loro aspettative sul futuro e le preferenze in termini di orientamento professionale o accademico. A tal fine, è stato somministrato un questionario online composto da diverse sezioni, ciascuna focalizzata su temi specifici: la consapevolezza dei disturbi psichiatrici, la percezione dell'inclusione sociale e del benessere e le riflessioni sul proprio futuro. L’obiettivo di questa ricerca è quello di raccogliere il punto di vista degli adolescenti su salute mentale e comportamenti stigmatizzanti, discriminazione vissuta e osservata, inclusione scolastica e benessere percepito, pensiero orientato al futuro, e successivamente quello di trarre indicazioni utili per interventi educativi, scolastici e preventivi. I risultati attesi potrebbero fornire indicazioni utili per migliorare la formazione e sensibilizzazione degli studenti su questi temi, nonché per supportare strategie di orientamento e inclusione nelle scuole, affinchè si possa creare un clima più inclusivo.
2024
Adolescents and inclusion: An analysis of attitudes towards the future and psychiatric disorders
Inclusione
Adolescenti
Futuro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sedda_Cristina.pdf

Accesso riservato

Dimensione 576.96 kB
Formato Adobe PDF
576.96 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/88861