Il presente elaborato si propone di esplorare la conoscenza degli studenti di diverse classi di un liceo italiano riguardo ai disturbi psichiatrici e la loro attitudine verso l'inclusione, nonché di analizzare le loro aspettative sul futuro e le preferenze in termini di orientamento professionale o accademico. A tal fine, è stato somministrato un questionario online composto da diverse sezioni, ciascuna focalizzata su temi specifici: la consapevolezza dei disturbi psichiatrici, la percezione dell'inclusione sociale e del benessere e le riflessioni sul proprio futuro. L’obiettivo di questa ricerca è quello di raccogliere il punto di vista degli adolescenti su salute mentale e comportamenti stigmatizzanti, discriminazione vissuta e osservata, inclusione scolastica e benessere percepito, pensiero orientato al futuro, e successivamente quello di trarre indicazioni utili per interventi educativi, scolastici e preventivi. I risultati attesi potrebbero fornire indicazioni utili per migliorare la formazione e sensibilizzazione degli studenti su questi temi, nonché per supportare strategie di orientamento e inclusione nelle scuole, affinchè si possa creare un clima più inclusivo.
Adolescenti e inclusione: Un'analisi delle Attitudini verso il Futuro e disturbi psichiatrici
SEDDA, CRISTINA
2024/2025
Abstract
Il presente elaborato si propone di esplorare la conoscenza degli studenti di diverse classi di un liceo italiano riguardo ai disturbi psichiatrici e la loro attitudine verso l'inclusione, nonché di analizzare le loro aspettative sul futuro e le preferenze in termini di orientamento professionale o accademico. A tal fine, è stato somministrato un questionario online composto da diverse sezioni, ciascuna focalizzata su temi specifici: la consapevolezza dei disturbi psichiatrici, la percezione dell'inclusione sociale e del benessere e le riflessioni sul proprio futuro. L’obiettivo di questa ricerca è quello di raccogliere il punto di vista degli adolescenti su salute mentale e comportamenti stigmatizzanti, discriminazione vissuta e osservata, inclusione scolastica e benessere percepito, pensiero orientato al futuro, e successivamente quello di trarre indicazioni utili per interventi educativi, scolastici e preventivi. I risultati attesi potrebbero fornire indicazioni utili per migliorare la formazione e sensibilizzazione degli studenti su questi temi, nonché per supportare strategie di orientamento e inclusione nelle scuole, affinchè si possa creare un clima più inclusivo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Sedda_Cristina.pdf
Accesso riservato
Dimensione
576.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
576.96 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/88861