La presente tesi si inserisce all’interno del più ampio progetto di ricerca “La relazione tra genotipo e fenotipo nella Sindrome di Down” condotto dall’Università di Padova in collaborazione con l’Università di Bologna. Tale progetto esplora i meccanismi attraverso cui i fattori genetici influenzano le manifestazioni cliniche, cognitive e comportamentali nella Sindrome di Down, con l’obiettivo di sviluppare strategie di intervento mirate. Nello specifico, questo studio si propone di analizzare l’impatto della pandemia Covid-19 sul profilo adattivo, socio-emotivo e comportamentale nei bambini e nei ragazzi con Sindrome di Down, attraverso un confronto tra il periodo pre-pandemico (2017-2019) e quello post-pandemico (2022-2024). Inoltre, viene considerata la possibile influenza del genere sugli esiti osservati. Il campione è costituito da 157 partecipanti: 93 valutati prima della pandemia e 64 dopo. Le valutazioni sono state effettuate mediante la Vineland Adaptive Behavior Scales II, il Developmental Profile-3 e lo Strengths and Difficulties Questionnaire. L’analisi statistica ha l’obiettivo di verificare se esistano differenze significative tra i gruppi in relazione al periodo di valutazione, al genere e alla loro interazione. I risultati ottenuti non confermano pienamente le ipotesi iniziali: non sono emerse differenze statisticamente significative tra il periodo pre- e post-pandemico né nelle abilità adattive, né nello sviluppo socio-emotivo, né nelle difficoltà comportamentali. Tuttavia, si osservano pattern differenziati in relazione all’età e al genere, con le femmine che tendono a riportare punteggi generalmente superiori. Queste evidenze sottolineano la complessità dell’impatto pandemico in questa popolazione e indicano la necessità di ulteriori ricerche per approfondire i fattori individuali e ambientali che influenzano il funzionamento adattivo e socio-emotivo nei bambini e ragazzi con Sindrome di Down.
Funzionamento adattivo, sviluppo socio-emotivo e difficoltà comportamentali nella sindrome di Down: un confronto tra il periodo pre e post pandemico.
VASETTI, VITTORIA ELIANA
2024/2025
Abstract
La presente tesi si inserisce all’interno del più ampio progetto di ricerca “La relazione tra genotipo e fenotipo nella Sindrome di Down” condotto dall’Università di Padova in collaborazione con l’Università di Bologna. Tale progetto esplora i meccanismi attraverso cui i fattori genetici influenzano le manifestazioni cliniche, cognitive e comportamentali nella Sindrome di Down, con l’obiettivo di sviluppare strategie di intervento mirate. Nello specifico, questo studio si propone di analizzare l’impatto della pandemia Covid-19 sul profilo adattivo, socio-emotivo e comportamentale nei bambini e nei ragazzi con Sindrome di Down, attraverso un confronto tra il periodo pre-pandemico (2017-2019) e quello post-pandemico (2022-2024). Inoltre, viene considerata la possibile influenza del genere sugli esiti osservati. Il campione è costituito da 157 partecipanti: 93 valutati prima della pandemia e 64 dopo. Le valutazioni sono state effettuate mediante la Vineland Adaptive Behavior Scales II, il Developmental Profile-3 e lo Strengths and Difficulties Questionnaire. L’analisi statistica ha l’obiettivo di verificare se esistano differenze significative tra i gruppi in relazione al periodo di valutazione, al genere e alla loro interazione. I risultati ottenuti non confermano pienamente le ipotesi iniziali: non sono emerse differenze statisticamente significative tra il periodo pre- e post-pandemico né nelle abilità adattive, né nello sviluppo socio-emotivo, né nelle difficoltà comportamentali. Tuttavia, si osservano pattern differenziati in relazione all’età e al genere, con le femmine che tendono a riportare punteggi generalmente superiori. Queste evidenze sottolineano la complessità dell’impatto pandemico in questa popolazione e indicano la necessità di ulteriori ricerche per approfondire i fattori individuali e ambientali che influenzano il funzionamento adattivo e socio-emotivo nei bambini e ragazzi con Sindrome di Down.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/88872