Lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali e fino-motorie riveste un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento e nell’acquisizione delle competenze grafiche in età evolutiva. Con il presente elaborato sperimentale ci si propone di esplorare la relazione tra abilità visuo-spaziali, competenze fino-motorie e caratteristiche del gesto grafico in bambini della scuola primaria. L’analisi si concentra sull’incidenza di difficoltà in queste aree nel campione considerato (N=52) e, successivamente, sull’analisi della matrice di correlazione tra le abilità visuo-spaziali, fino-motorie e le caratteristiche cinematiche legate alla scrittura. Infatti, grazie all’utilizzo di strumenti digitali, l’indagine permetterà di esaminare l’influenza di parametri cinematici, quali la pressione esercitata sulla superficie del tablet con l’apposita penna durante le prove, analizzandone le possibili associazioni con la velocità di esecuzione e con l’accuratezza delle prestazioni grafiche. I risultati saranno interpretati e discussi alla luce delle ipotesi formulate basandosi sulle teorie più accreditate dello sviluppo visuo-spaziale e fino-motorio. Inoltre, saranno delineate possibili implicazioni educative e cliniche.
Abilità visuo-spaziali e fino-motorie in alunni di scuola primaria: uno screening sulla diffusione di difficoltà e analisi delle correlazioni con il gesto grafico
COLAUTTI, SIMONE
2024/2025
Abstract
Lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali e fino-motorie riveste un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento e nell’acquisizione delle competenze grafiche in età evolutiva. Con il presente elaborato sperimentale ci si propone di esplorare la relazione tra abilità visuo-spaziali, competenze fino-motorie e caratteristiche del gesto grafico in bambini della scuola primaria. L’analisi si concentra sull’incidenza di difficoltà in queste aree nel campione considerato (N=52) e, successivamente, sull’analisi della matrice di correlazione tra le abilità visuo-spaziali, fino-motorie e le caratteristiche cinematiche legate alla scrittura. Infatti, grazie all’utilizzo di strumenti digitali, l’indagine permetterà di esaminare l’influenza di parametri cinematici, quali la pressione esercitata sulla superficie del tablet con l’apposita penna durante le prove, analizzandone le possibili associazioni con la velocità di esecuzione e con l’accuratezza delle prestazioni grafiche. I risultati saranno interpretati e discussi alla luce delle ipotesi formulate basandosi sulle teorie più accreditate dello sviluppo visuo-spaziale e fino-motorio. Inoltre, saranno delineate possibili implicazioni educative e cliniche.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Colautti_Simone.pdf
accesso aperto
Dimensione
954.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
954.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90826