Lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali e fino-motorie riveste un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento e nell’acquisizione delle competenze grafiche in età evolutiva. Con il presente elaborato sperimentale ci si propone di esplorare la relazione tra abilità visuo-spaziali, competenze fino-motorie e caratteristiche del gesto grafico in bambini della scuola primaria. L’analisi si concentra sull’incidenza di difficoltà in queste aree nel campione considerato (N=52) e, successivamente, sull’analisi della matrice di correlazione tra le abilità visuo-spaziali, fino-motorie e le caratteristiche cinematiche legate alla scrittura. Infatti, grazie all’utilizzo di strumenti digitali, l’indagine permetterà di esaminare l’influenza di parametri cinematici, quali la pressione esercitata sulla superficie del tablet con l’apposita penna durante le prove, analizzandone le possibili associazioni con la velocità di esecuzione e con l’accuratezza delle prestazioni grafiche. I risultati saranno interpretati e discussi alla luce delle ipotesi formulate basandosi sulle teorie più accreditate dello sviluppo visuo-spaziale e fino-motorio. Inoltre, saranno delineate possibili implicazioni educative e cliniche.

Abilità visuo-spaziali e fino-motorie in alunni di scuola primaria: uno screening sulla diffusione di difficoltà e analisi delle correlazioni con il gesto grafico

COLAUTTI, SIMONE
2024/2025

Abstract

Lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali e fino-motorie riveste un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento e nell’acquisizione delle competenze grafiche in età evolutiva. Con il presente elaborato sperimentale ci si propone di esplorare la relazione tra abilità visuo-spaziali, competenze fino-motorie e caratteristiche del gesto grafico in bambini della scuola primaria. L’analisi si concentra sull’incidenza di difficoltà in queste aree nel campione considerato (N=52) e, successivamente, sull’analisi della matrice di correlazione tra le abilità visuo-spaziali, fino-motorie e le caratteristiche cinematiche legate alla scrittura. Infatti, grazie all’utilizzo di strumenti digitali, l’indagine permetterà di esaminare l’influenza di parametri cinematici, quali la pressione esercitata sulla superficie del tablet con l’apposita penna durante le prove, analizzandone le possibili associazioni con la velocità di esecuzione e con l’accuratezza delle prestazioni grafiche. I risultati saranno interpretati e discussi alla luce delle ipotesi formulate basandosi sulle teorie più accreditate dello sviluppo visuo-spaziale e fino-motorio. Inoltre, saranno delineate possibili implicazioni educative e cliniche.
2024
Visuo-spatial and fine-motor skills in primary school students: a screening of difficulty prevalence and an analysis of correlations with graphomotor performance
Abilità finomotorie
Visuo-spaziale
Parametri cinematici
Assessment digitale
Età evolutiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colautti_Simone.pdf

accesso aperto

Dimensione 954.67 kB
Formato Adobe PDF
954.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90826