Molte ricerche nell'ultimo secolo si sono concentrate sulla sincronia interpersonale, e sul modo in cui questa può favorire lo sviluppo nei bambini di comportamenti pro-sociali, quali i comportamenti di aiuto o la tendenza alla cooperazione. Più recentemente si è anche iniziato ad indagare il modo in cui bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo (ASD) mostrano deficit nella capacità di entrare in sincronia durante le interazioni con altri individui. In questa tesi, basandosi sui risultati raggiunti in questi ambiti di ricerca, si tenta di trarre un nesso tra l'influenza dell'ASD sulla sincronia interpersonale e la relazione di quest'ultima con il comportamento pro-sociale, individuando il modo in cui i deficit a livello di sincronia potrebbero parzialmente spiegare la maggiore difficoltà di bambini con ASD a sviluppare comportamenti pro-sociali. Ulteriori ricerche relative a questa relazione tra sincronia, pro-socialità e ASD, permetterebbero di progettare interventi, basati sul supporto della sincronia, volti a favorire lo sviluppo di tendenze pro-sociali in bambini con autismo. Nel primo capitolo della tesi si analizzano le principali definizioni e classificazioni della sincronia interpersonale, per poi esplorare, tramite la valutazione dei principali studi ed esperimenti sull'argomento, il modo in cui questa favorisce lo sviluppo nei bambini della pro-socialità. Nel secondo capitolo si espone poi una breve descrizione delle caratteristiche dell'ASD e dei principali modelli teorici che tentano di spiegare questo disturbo. Si prosegue con un'analisi di come la capacità di un bambino di entrare in un'interazione sincronica con altri individui sia influenzata dal fatto che il bambino in questione abbia un Disturbo dello Spettro Autistico. Infine, nell'ultimo capitolo si cerca appunto di mettere in relazione i due ambiti esplorati fino ad adesso, includendo alcune modalità che sono state sviluppate per favorire la pro-socialità nei bambini con autismo, sfruttando la sincronia interpersonale.
Come la sincronia interpersonale influenza lo sviluppo del comportamento pro-sociale in bambini con ASD
TADDEI, AURORA
2024/2025
Abstract
Molte ricerche nell'ultimo secolo si sono concentrate sulla sincronia interpersonale, e sul modo in cui questa può favorire lo sviluppo nei bambini di comportamenti pro-sociali, quali i comportamenti di aiuto o la tendenza alla cooperazione. Più recentemente si è anche iniziato ad indagare il modo in cui bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo (ASD) mostrano deficit nella capacità di entrare in sincronia durante le interazioni con altri individui. In questa tesi, basandosi sui risultati raggiunti in questi ambiti di ricerca, si tenta di trarre un nesso tra l'influenza dell'ASD sulla sincronia interpersonale e la relazione di quest'ultima con il comportamento pro-sociale, individuando il modo in cui i deficit a livello di sincronia potrebbero parzialmente spiegare la maggiore difficoltà di bambini con ASD a sviluppare comportamenti pro-sociali. Ulteriori ricerche relative a questa relazione tra sincronia, pro-socialità e ASD, permetterebbero di progettare interventi, basati sul supporto della sincronia, volti a favorire lo sviluppo di tendenze pro-sociali in bambini con autismo. Nel primo capitolo della tesi si analizzano le principali definizioni e classificazioni della sincronia interpersonale, per poi esplorare, tramite la valutazione dei principali studi ed esperimenti sull'argomento, il modo in cui questa favorisce lo sviluppo nei bambini della pro-socialità. Nel secondo capitolo si espone poi una breve descrizione delle caratteristiche dell'ASD e dei principali modelli teorici che tentano di spiegare questo disturbo. Si prosegue con un'analisi di come la capacità di un bambino di entrare in un'interazione sincronica con altri individui sia influenzata dal fatto che il bambino in questione abbia un Disturbo dello Spettro Autistico. Infine, nell'ultimo capitolo si cerca appunto di mettere in relazione i due ambiti esplorati fino ad adesso, includendo alcune modalità che sono state sviluppate per favorire la pro-socialità nei bambini con autismo, sfruttando la sincronia interpersonale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Taddei_Aurora.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90952