Nel seguente elaborato affronterò il tema delle competenze socio-emotive, partendo da una descrizione storica della nascita di queste abilità, dalla presentazione del modello elaborato da CASEL, un’organizzazione che ha definito queste competenze e si sta impegnando nell’integrare i programmi di Socio-Emotional Learning (SEL) nelle scuole, esplicitandone i vantaggi. In seguito, approfondirò il concetto di transizione e di transizioni evolutive durante il corso della vita e nello specifico le transizioni da un contesto educativo all’altro (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado). Mi soffermerò sui compiti di sviluppo che le transizioni portano ad affrontare quando si entra in una nuova fase di vita. Infine, l’analisi si focalizzerà sul ruolo del Social-Emotional Learning (SEL) nelle transizioni alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Nell’ultimo capitolo sulla base di una rassegna di sei interventi SEL nazionali e internazionali per lo sviluppo delle competenze socio-emotive, focalizzando i benefici sulla salute mentale e nel facilitare transizioni educative. Verranno considerati i temi delle scelte metodologiche, la formazione degli educatori, la personalizzazione dei contenuti, l’integrazione con le attività didattiche, la specificità delle attività proposte e la valutazione dell’efficacia. In sintesi, verranno proposte indicazioni sulle caratteristiche metodologiche degli interventi efficaci.
EDUCAZIONE ALLA VITA: Le competenze sociali-emotive nei contesti scolastici per affrontare transizioni e compiti di sviluppo.
TURRINI, SARA
2024/2025
Abstract
Nel seguente elaborato affronterò il tema delle competenze socio-emotive, partendo da una descrizione storica della nascita di queste abilità, dalla presentazione del modello elaborato da CASEL, un’organizzazione che ha definito queste competenze e si sta impegnando nell’integrare i programmi di Socio-Emotional Learning (SEL) nelle scuole, esplicitandone i vantaggi. In seguito, approfondirò il concetto di transizione e di transizioni evolutive durante il corso della vita e nello specifico le transizioni da un contesto educativo all’altro (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado). Mi soffermerò sui compiti di sviluppo che le transizioni portano ad affrontare quando si entra in una nuova fase di vita. Infine, l’analisi si focalizzerà sul ruolo del Social-Emotional Learning (SEL) nelle transizioni alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Nell’ultimo capitolo sulla base di una rassegna di sei interventi SEL nazionali e internazionali per lo sviluppo delle competenze socio-emotive, focalizzando i benefici sulla salute mentale e nel facilitare transizioni educative. Verranno considerati i temi delle scelte metodologiche, la formazione degli educatori, la personalizzazione dei contenuti, l’integrazione con le attività didattiche, la specificità delle attività proposte e la valutazione dell’efficacia. In sintesi, verranno proposte indicazioni sulle caratteristiche metodologiche degli interventi efficaci.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TURRINI_SARA.pdf
accesso aperto
Dimensione
935.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
935.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/90963