Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da disattenzione, iperattività e impulsività. Tali sintomi compromettono il funzionamento dell’individuo in diversi contesti: scolastico, lavorativo e relazionale. Inoltre, il DDAI è associato a difficoltà temporali, con compromissioni nell’elaborazione e nella gestione quotidiana del tempo. Numerosi studi, condotti soprattutto su bambini, hanno approfondito questa relazione utilizzando paradigmi sperimentali e questionari rivolti a genitori, insegnanti o autoriportati. Dai risultati emerge la necessità di includere i deficit temporali del DDAI tra i criteri diagnostici nel DSM-5. Parallelamente, sono in fase di sviluppo nuove strategie di valutazione, intervento, prevenzione e supporto. A livello neurale, le aree coinvolte nelle abilità temporali sono organizzate in circuiti fronto-striato-cerebellari e fronto-parietali, il cui funzionamento risulta alterato nei bambini con DDAI.

Disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI) e difficoltà nella percezione e gestione del tempo in età evolutiva

LOFFREDO, ALESSANDRA
2024/2025

Abstract

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da disattenzione, iperattività e impulsività. Tali sintomi compromettono il funzionamento dell’individuo in diversi contesti: scolastico, lavorativo e relazionale. Inoltre, il DDAI è associato a difficoltà temporali, con compromissioni nell’elaborazione e nella gestione quotidiana del tempo. Numerosi studi, condotti soprattutto su bambini, hanno approfondito questa relazione utilizzando paradigmi sperimentali e questionari rivolti a genitori, insegnanti o autoriportati. Dai risultati emerge la necessità di includere i deficit temporali del DDAI tra i criteri diagnostici nel DSM-5. Parallelamente, sono in fase di sviluppo nuove strategie di valutazione, intervento, prevenzione e supporto. A livello neurale, le aree coinvolte nelle abilità temporali sono organizzate in circuiti fronto-striato-cerebellari e fronto-parietali, il cui funzionamento risulta alterato nei bambini con DDAI.
2024
Attention deficit/hyperactivity disorder (ADHD) and difficulties in time perception and management during childhood
DDAI
Abilità temporali
Età evolutiva
ADHD
Deficit temporali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI ALESSANDRA LOFFREDO.pdf

Accesso riservato

Dimensione 455.36 kB
Formato Adobe PDF
455.36 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/90973