In questa tesi si intende discutere la relazione di influenza esistente tra stili genitoriali e sviluppo morale del bambino, ponendo particolare attenzione sullo stile autoritativo: si sosterrà che lo stile autoritativo è quello che tra tutti che presenta l’associazione più forte con un livello di maturità maggiore dello sviluppo morale del bambino. Ciò sarà indagato attraverso un’analisi comparativa degli effetti associati ai diversi stili, considerando anche il ruolo dello sviluppo morale del genitore come variabile potenzialmente determinante per lo sviluppo morale del bambino. Inizialmente verranno introdotti i concetti di sviluppo morale ed identità morale, solo successivamente si andrà ad analizzare come ogni autore correla lo sviluppo morale allo stile genitoriale adottato e l'effetto che agisce su di esso. L’ultima parte integrerà il contesto culturale come cornice interpretativa e fattore di influenza diretta sullo sviluppo morale del bambino e indiretta attraverso gli stili genitoriali adottati, con riferimento anche al concetto di flourishing educativo e orientamento morale.
Stili genitoriali e sviluppo morale del bambino: un’analisi comparativa alla luce del contesto culturale
STRAMBACI, LUDOVICA
2024/2025
Abstract
In questa tesi si intende discutere la relazione di influenza esistente tra stili genitoriali e sviluppo morale del bambino, ponendo particolare attenzione sullo stile autoritativo: si sosterrà che lo stile autoritativo è quello che tra tutti che presenta l’associazione più forte con un livello di maturità maggiore dello sviluppo morale del bambino. Ciò sarà indagato attraverso un’analisi comparativa degli effetti associati ai diversi stili, considerando anche il ruolo dello sviluppo morale del genitore come variabile potenzialmente determinante per lo sviluppo morale del bambino. Inizialmente verranno introdotti i concetti di sviluppo morale ed identità morale, solo successivamente si andrà ad analizzare come ogni autore correla lo sviluppo morale allo stile genitoriale adottato e l'effetto che agisce su di esso. L’ultima parte integrerà il contesto culturale come cornice interpretativa e fattore di influenza diretta sullo sviluppo morale del bambino e indiretta attraverso gli stili genitoriali adottati, con riferimento anche al concetto di flourishing educativo e orientamento morale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Strambaci_Ludovica.pdf
accesso aperto
Dimensione
351.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
351.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/91001