Il ruolo delle competenze trasversali nell’Istituzione Scolastica sta diventando sempre più rilevante. La Legge n.22 del 2025, con lo scopo di avere una formazione integrale della persona, introduce nei percorsi scolastici e formativi interventi volti all’integrazione e allo sviluppo e delle soft skills negli studenti. Ma quanto, nel concreto, le soft skills possono influire sui risultati scolastici degli studenti? Questa tesi sperimentale si pone l’obiettivo di analizzare una possibile correlazione tra l’autoefficacia generale e le abilità di regolazione emotiva con i voti scolastici in un campione di 193 studenti e studentesse (68 maschi e 125 femmine) tra i 14 e i 19 anni attraverso la compilazione di alcuni questionari online legati al progetto di ricerca “Soft skills, a cosa servono e come valutarle?” coordinata e supervisionata da Tommaso Feraco, ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova. Le ipotesi della tesi riguardavano l’influenza dell’autoefficacia e dell’abilità di regolazione emotiva sia sulla media generale dei voti che per le singole discipline. Si supponeva che entrambe potessero avere effetti statisticamente significativi sulla media generale dei voti, che l’autoefficacia avesse una maggiore influenza sui voti delle discipline scientifiche e che l’abilità di regolazione emotiva influisse maggiormente sui voti delle discipline umanistiche. I primi due capitoli descrivono i costrutti teorici di riferimento. Nel primo capitolo della tesi vengono definite le SEB skills ossia le social, emotional, behavioural skills, viene descritta la loro somiglianza con i Big Five, la loro organizzazione, e il loro ruolo, soprattutto nel periodo adolescenziale. Nel secondo capitolo, invece, si pone un maggiore focus sull’autoefficacia generale e sulle abilità di regolazione emotiva. Nel terzo capitolo viene descritto dettagliatamente lo studio sperimentale svolto in tutte le sue parti. Viene esposto nel dettaglio l’obiettivo della tesi, le ipotesi, la procedura, il campione di riferimento e il metodo della ricerca. Vengono poi presentati i risultati delle analisi di correlazione e delle regressioni sia per quanto riguarda la media dei voti degli studenti che per quanto riguarda le singole discipline analizzate. Il quarto e ultimo capitolo presenta la discussione dei risultati e delle prospettive future. I risultati non confermano tutte le ipotesi: l’autoefficacia sembrerebbe avere un ruolo statisticamente significativo in maniera più estesa e in gran parte delle discipline, mentre la regolazione emotiva solo in alcuni casi. L’autoefficacia è risultata infatti influente per la media generale dei voti ma non esclusivamente in discipline scientifiche, come ipotizzato, mentre le abilità di regolazione emotiva sembrerebbero non avere particolare influenza sulla media generale mentre risultano più influenti nelle discipline in cui le richieste emotive sono maggiori, come la matematica.
Autoefficacia e abilità di regolazione emotiva: influenza sui voti scolastici in studenti dai 14 ai 19 anni
VELLECA, LUISA
2024/2025
Abstract
Il ruolo delle competenze trasversali nell’Istituzione Scolastica sta diventando sempre più rilevante. La Legge n.22 del 2025, con lo scopo di avere una formazione integrale della persona, introduce nei percorsi scolastici e formativi interventi volti all’integrazione e allo sviluppo e delle soft skills negli studenti. Ma quanto, nel concreto, le soft skills possono influire sui risultati scolastici degli studenti? Questa tesi sperimentale si pone l’obiettivo di analizzare una possibile correlazione tra l’autoefficacia generale e le abilità di regolazione emotiva con i voti scolastici in un campione di 193 studenti e studentesse (68 maschi e 125 femmine) tra i 14 e i 19 anni attraverso la compilazione di alcuni questionari online legati al progetto di ricerca “Soft skills, a cosa servono e come valutarle?” coordinata e supervisionata da Tommaso Feraco, ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova. Le ipotesi della tesi riguardavano l’influenza dell’autoefficacia e dell’abilità di regolazione emotiva sia sulla media generale dei voti che per le singole discipline. Si supponeva che entrambe potessero avere effetti statisticamente significativi sulla media generale dei voti, che l’autoefficacia avesse una maggiore influenza sui voti delle discipline scientifiche e che l’abilità di regolazione emotiva influisse maggiormente sui voti delle discipline umanistiche. I primi due capitoli descrivono i costrutti teorici di riferimento. Nel primo capitolo della tesi vengono definite le SEB skills ossia le social, emotional, behavioural skills, viene descritta la loro somiglianza con i Big Five, la loro organizzazione, e il loro ruolo, soprattutto nel periodo adolescenziale. Nel secondo capitolo, invece, si pone un maggiore focus sull’autoefficacia generale e sulle abilità di regolazione emotiva. Nel terzo capitolo viene descritto dettagliatamente lo studio sperimentale svolto in tutte le sue parti. Viene esposto nel dettaglio l’obiettivo della tesi, le ipotesi, la procedura, il campione di riferimento e il metodo della ricerca. Vengono poi presentati i risultati delle analisi di correlazione e delle regressioni sia per quanto riguarda la media dei voti degli studenti che per quanto riguarda le singole discipline analizzate. Il quarto e ultimo capitolo presenta la discussione dei risultati e delle prospettive future. I risultati non confermano tutte le ipotesi: l’autoefficacia sembrerebbe avere un ruolo statisticamente significativo in maniera più estesa e in gran parte delle discipline, mentre la regolazione emotiva solo in alcuni casi. L’autoefficacia è risultata infatti influente per la media generale dei voti ma non esclusivamente in discipline scientifiche, come ipotizzato, mentre le abilità di regolazione emotiva sembrerebbero non avere particolare influenza sulla media generale mentre risultano più influenti nelle discipline in cui le richieste emotive sono maggiori, come la matematica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Autoefficacia e abilità di regolazione emotiva influenza sui voti scolastici in studenti dai 14 ai 19 anni.pdf
accesso aperto
Dimensione
407.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
407.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/91003