La presente tesi affronta gli effetti del contatto con gli ambienti naturali nell’età dello sviluppo, proponendo un programma innovativo di integrazione dell’ambiente naturale a livello educativo. All’interno dell’elaborato vengono presentati inizialmente diversi studi a supporto del legame tra la natura e il benessere infantile. Al giorno d’oggi, a causa di fenomeni quali urbanizzazione e avanzamento tecnologico, il distacco dagli ambienti naturali è in costante aumento. Questo allontanamento riguarda soprattutto le nuove generazioni e causa loro difficoltà nello sviluppo emotivo e cognitivo. Emerge dunque la necessità di esplorare nuovi modi per favorire la connessione con il mondo naturale. In questo contesto, si colloca il programma NaturalMente: una proposta che vuole inserire la natura all’interno del contesto scolastico, al fine di contribuire al benessere dei bambini e favorire l’attitudine pro-ambientale. Il programma mira ad incorporare la natura a scuola tramite delle attività, che è possibile svolgere in modo complementare al programma didattico. L’inclusione della natura nella scuola avviene tramite una triplice azione che si concretizza in tre tipologie di attività: 1. Inserimento di elementi biofilici all’interno dell’aula. 2. Svolgimento delle lezioni in spazi verdi adiacenti alla scuola. 3. Uscite extrascolastiche con attività in ambienti naturali. Inoltre, all’interno dell’elaborato si trovano delle schede grafiche con esempi di attività da svolgere come spunto per educatori ed educatrici che vogliano predisporre il programma NaturalMente all’interno della loro realtà scolastica. È presentata, infine, una ricerca sperimentale in corso, frutto della collaborazione tra il Circolo Didattico Viale San Marco di Mestre (VE) e il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Lo studio sperimentale intende verificare l’efficacia del programma sulle classi primarie di primo grado coinvolte.
A scuola con la natura: il programma NaturalMente
CARRETTONI, SILVIA
2024/2025
Abstract
La presente tesi affronta gli effetti del contatto con gli ambienti naturali nell’età dello sviluppo, proponendo un programma innovativo di integrazione dell’ambiente naturale a livello educativo. All’interno dell’elaborato vengono presentati inizialmente diversi studi a supporto del legame tra la natura e il benessere infantile. Al giorno d’oggi, a causa di fenomeni quali urbanizzazione e avanzamento tecnologico, il distacco dagli ambienti naturali è in costante aumento. Questo allontanamento riguarda soprattutto le nuove generazioni e causa loro difficoltà nello sviluppo emotivo e cognitivo. Emerge dunque la necessità di esplorare nuovi modi per favorire la connessione con il mondo naturale. In questo contesto, si colloca il programma NaturalMente: una proposta che vuole inserire la natura all’interno del contesto scolastico, al fine di contribuire al benessere dei bambini e favorire l’attitudine pro-ambientale. Il programma mira ad incorporare la natura a scuola tramite delle attività, che è possibile svolgere in modo complementare al programma didattico. L’inclusione della natura nella scuola avviene tramite una triplice azione che si concretizza in tre tipologie di attività: 1. Inserimento di elementi biofilici all’interno dell’aula. 2. Svolgimento delle lezioni in spazi verdi adiacenti alla scuola. 3. Uscite extrascolastiche con attività in ambienti naturali. Inoltre, all’interno dell’elaborato si trovano delle schede grafiche con esempi di attività da svolgere come spunto per educatori ed educatrici che vogliano predisporre il programma NaturalMente all’interno della loro realtà scolastica. È presentata, infine, una ricerca sperimentale in corso, frutto della collaborazione tra il Circolo Didattico Viale San Marco di Mestre (VE) e il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Lo studio sperimentale intende verificare l’efficacia del programma sulle classi primarie di primo grado coinvolte.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Carrettoni_Silvia.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/91488