La tesi approfondisce il tema dell’adolescenza e della vita all’interno delle comunità per minori, ponendo l’attenzione inizialmente sulle caratteristiche evolutive di questa fase della vita e successivamente sulle modalità di accoglienza offerte dai diversi tipi di comunità educative. L’adolescenza viene analizzata come un periodo complesso e cruciale, segnato da profondi cambiamenti fisici, psicologici e relazionali, in cui il bisogno di autonomia si intreccia con la necessità di riferimenti stabili e significativi. A partire da questa cornice teorica, la ricerca si focalizza sull’esperienza degli adolescenti che vivono all’interno di comunità residenziali, strutture destinate a minori allontanati dal nucleo familiare per motivi di tutela, disagio sociale o giudiziario. Vengono analizzati i principali modelli di comunità – educative, terapeutiche e penali – evidenziando le finalità specifiche, le metodologie educative adottate e l’impatto che tali contesti possono avere sullo sviluppo psico-sociale dei ragazzi.
Adolescenti e vita all’interno delle comunità educative per minori
DONADEL, NICOLE
2024/2025
Abstract
La tesi approfondisce il tema dell’adolescenza e della vita all’interno delle comunità per minori, ponendo l’attenzione inizialmente sulle caratteristiche evolutive di questa fase della vita e successivamente sulle modalità di accoglienza offerte dai diversi tipi di comunità educative. L’adolescenza viene analizzata come un periodo complesso e cruciale, segnato da profondi cambiamenti fisici, psicologici e relazionali, in cui il bisogno di autonomia si intreccia con la necessità di riferimenti stabili e significativi. A partire da questa cornice teorica, la ricerca si focalizza sull’esperienza degli adolescenti che vivono all’interno di comunità residenziali, strutture destinate a minori allontanati dal nucleo familiare per motivi di tutela, disagio sociale o giudiziario. Vengono analizzati i principali modelli di comunità – educative, terapeutiche e penali – evidenziando le finalità specifiche, le metodologie educative adottate e l’impatto che tali contesti possono avere sullo sviluppo psico-sociale dei ragazzi.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/95381