La relazione finale “La Natura come educatrice: tra prospettive pedagogiche e interventi nei contesti comunitari” tratta del tema dell’”Outdoor Education", ossia dell’educazione negli spazi aperti, partendo da una prospettiva teorica, arrivando fino a proposte pratiche per i contesti comunitari. L'elaborato nasce dalla volontà di approfondire pratiche educative che riconoscono il valore del contatto diretto con la natura e con gli animali, ambito di mio personale interesse. L'elaborato esplora il valore educativo del contatto con la natura e gli animali, con particolare attenzione al ruolo dell’educatore nella progettazione di interventi sensibili al contesto. Vengono approfondite le pratiche educative legate alla natura, analizzato il funzionamento delle comunità educative, soffermandosi sul concetto di “ragazzo difficile”. Viene affrontata anche la tematica dell’educazione avventurosa e della “Pet Therapy”, presentando esempi concreti di progetti basati su tali approcci. Infine, la parte finale della tesi descrive l’esperienza di tirocinio presso la comunità diurna per minori “Girorà”, da cui emerge la natura come spazio educativo e terapeutico capace di accompagnare percorsi di crescita e trasformazione.

La Natura come educatrice: tra prospettive pedagogiche e interventi nei contesti comunitari

FABBIAN, GIORGIA
2024/2025

Abstract

La relazione finale “La Natura come educatrice: tra prospettive pedagogiche e interventi nei contesti comunitari” tratta del tema dell’”Outdoor Education", ossia dell’educazione negli spazi aperti, partendo da una prospettiva teorica, arrivando fino a proposte pratiche per i contesti comunitari. L'elaborato nasce dalla volontà di approfondire pratiche educative che riconoscono il valore del contatto diretto con la natura e con gli animali, ambito di mio personale interesse. L'elaborato esplora il valore educativo del contatto con la natura e gli animali, con particolare attenzione al ruolo dell’educatore nella progettazione di interventi sensibili al contesto. Vengono approfondite le pratiche educative legate alla natura, analizzato il funzionamento delle comunità educative, soffermandosi sul concetto di “ragazzo difficile”. Viene affrontata anche la tematica dell’educazione avventurosa e della “Pet Therapy”, presentando esempi concreti di progetti basati su tali approcci. Infine, la parte finale della tesi descrive l’esperienza di tirocinio presso la comunità diurna per minori “Girorà”, da cui emerge la natura come spazio educativo e terapeutico capace di accompagnare percorsi di crescita e trasformazione.
2024
Nature as an educator: between pedagogical perspectives and interventions in community contexts
Educazione
Natura
Progettazione
Outdoor education
Comunità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DEFINITIVA FABBIAN GIORGIA (1).pdf

accesso aperto

Dimensione 884.37 kB
Formato Adobe PDF
884.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95384