La tesi affronta il tema dell'inclusione sociale delle persone con disabilità ponendo al centro il ruolo dell'educatore nei servizi alla persona. L'obiettivo è analizzare il passaggio dall'esclusione al riconoscimento del valore della persona approfondendo sia aspetti socio-culturali, sia l'approccio pedagogico fondato sulla cura, la relazione educativa e la progettazione individualizzata. Dopo un'analisi teorica su pregiudizi, stereotipi e modelli educativi inclusivi, la riflessione si integra con l'esperienza di tirocinio in cui sono stati condotti laboratori espressivi e attività educative pensati per valorizzare le identità individuali: il lavoro mostra come l'educatore possa favorire processi di riconoscimento e partecipazione contribuendo alla costruzione di percorsi di vita significativi. In conclusione, si sottolinea l'importanza di una visione educativa capace di andare oltre l'assistenza per promuovere l'unicità e la dignità personale.

Dall'esclusione al riconoscimento del valore della persona: il ruolo dell'educatore nei servizi alla persona

FIORETTO, MARTINA
2024/2025

Abstract

La tesi affronta il tema dell'inclusione sociale delle persone con disabilità ponendo al centro il ruolo dell'educatore nei servizi alla persona. L'obiettivo è analizzare il passaggio dall'esclusione al riconoscimento del valore della persona approfondendo sia aspetti socio-culturali, sia l'approccio pedagogico fondato sulla cura, la relazione educativa e la progettazione individualizzata. Dopo un'analisi teorica su pregiudizi, stereotipi e modelli educativi inclusivi, la riflessione si integra con l'esperienza di tirocinio in cui sono stati condotti laboratori espressivi e attività educative pensati per valorizzare le identità individuali: il lavoro mostra come l'educatore possa favorire processi di riconoscimento e partecipazione contribuendo alla costruzione di percorsi di vita significativi. In conclusione, si sottolinea l'importanza di una visione educativa capace di andare oltre l'assistenza per promuovere l'unicità e la dignità personale.
2024
From exclusion to recognition of the person's value: The role of educator in human services
Relazione educativa
Educatore
Disabilità
Pregiudizio
Relazione di cura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fioretto_Martina.pdf

Accesso riservato

Dimensione 3.59 MB
Formato Adobe PDF
3.59 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95387