L’elaborato pone al centro il pensiero pedagogico di Maria Montessori, con un focus su tre elementi fondamentali del suo metodo: il gioco, l’autonomia e l’ambiente educativo. Il lavoro analizza come la pedagogista definisca il bambino come protagonista attivo del proprio apprendimento, capace di sviluppare competenze e autonomia attraverso un processo di autoeducazione. La visione montessoriana del bambino viene confrontata con quella proposta da altri autori del primo Novecento. Nel primo capitolo si approfondiscono i concetti chiave legati alla figura del bambino, le fasi dello sviluppo e l’apprendimento spontaneo e autonomo, messi a confronto con le teorie di Piaget, Dewey e Bruner. Il secondo capitolo è dedicato all’ambiente educativo, concepito come spazio preparato e stimolante, con particolare attenzione ai materiali didattici e all’importanza dell’outdoor education, in dialogo con le idee di Dewey e Froebel. Infine, il terzo capitolo affronta il tema del gioco, inteso da Montessori come lavoro costruttivo, il concetto di autonomia e il ruolo dell’adulto come guida, attraverso un confronto con Froebel, Dewey, Steiner e Piaget.

Maria Montessori: gioco, autonomia e ambiente educativo. Un confronto con le teorie pedagogiche del primo Novecento

GASTALDELLO, GIORGIA
2024/2025

Abstract

L’elaborato pone al centro il pensiero pedagogico di Maria Montessori, con un focus su tre elementi fondamentali del suo metodo: il gioco, l’autonomia e l’ambiente educativo. Il lavoro analizza come la pedagogista definisca il bambino come protagonista attivo del proprio apprendimento, capace di sviluppare competenze e autonomia attraverso un processo di autoeducazione. La visione montessoriana del bambino viene confrontata con quella proposta da altri autori del primo Novecento. Nel primo capitolo si approfondiscono i concetti chiave legati alla figura del bambino, le fasi dello sviluppo e l’apprendimento spontaneo e autonomo, messi a confronto con le teorie di Piaget, Dewey e Bruner. Il secondo capitolo è dedicato all’ambiente educativo, concepito come spazio preparato e stimolante, con particolare attenzione ai materiali didattici e all’importanza dell’outdoor education, in dialogo con le idee di Dewey e Froebel. Infine, il terzo capitolo affronta il tema del gioco, inteso da Montessori come lavoro costruttivo, il concetto di autonomia e il ruolo dell’adulto come guida, attraverso un confronto con Froebel, Dewey, Steiner e Piaget.
2024
Maria Montessori: play, autonomy and educational environment. A comparison with the pedagogical theories of the early twentieth century
Maria Montessori
ambiente educativo
sviluppo
gioco
confronto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gastaldello_Giorgia.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 611.65 kB
Formato Adobe PDF
611.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/95393