La presente tesi si propone di indagare le eventuali differenze di genere nello sviluppo del pensiero logico in età prescolare, con particolare riferimento alla fascia d'età compresa tra i 3 e i 6 anni. A tal fine è stato somministrato il test OLC-2 (Operazioni Logiche e di Conservazione) a un campione di 80 bambini in età prescolare, distribuito in modo approssimativamente equilibrato tra maschi e femmine. L’obiettivo dello studio è valutare se vi siano differenze significative tra i due generi nella capacità di comprendere e applicare operazioni logiche elementari, contribuendo così alla riflessione sul ruolo dei fattori cognitivi, ambientali e socio-culturali nello sviluppo del pensiero logico. L’analisi dei dati ha lo scopo di evidenziare eventuali tendenze legate al genere, utili per comprendere meglio le dinamiche dello sviluppo cognitivo in età prescolare.
Differenze di genere nel pensiero logico in età prescolare. Analisi attraverso il test OLC-2
ROSSI, ALICE
2024/2025
Abstract
La presente tesi si propone di indagare le eventuali differenze di genere nello sviluppo del pensiero logico in età prescolare, con particolare riferimento alla fascia d'età compresa tra i 3 e i 6 anni. A tal fine è stato somministrato il test OLC-2 (Operazioni Logiche e di Conservazione) a un campione di 80 bambini in età prescolare, distribuito in modo approssimativamente equilibrato tra maschi e femmine. L’obiettivo dello studio è valutare se vi siano differenze significative tra i due generi nella capacità di comprendere e applicare operazioni logiche elementari, contribuendo così alla riflessione sul ruolo dei fattori cognitivi, ambientali e socio-culturali nello sviluppo del pensiero logico. L’analisi dei dati ha lo scopo di evidenziare eventuali tendenze legate al genere, utili per comprendere meglio le dinamiche dello sviluppo cognitivo in età prescolare.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Rossi_Alice.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/96175