Essere “spiazzati” è una condizione comune, in particolare per i più giovani, segnata dalla fatica di trovare il proprio posto in una società frammentata, dalla percezione di non avere strumenti o spazi per esprimersi, e dalla tendenza a vivere le piazze, fisiche e virtuali, più come luoghi di consumo o svago che come spazi di partecipazione attiva (Marzana, 2011). Tuttavia, questa condizione può essere il punto di partenza per riscoprire il valore della partecipazione e della connessione, può essere motivo e motivazione per “tornare in piazza” con strumenti critici, per immaginare e contribuire a creare comunità nuove in cui riconoscersi e a cui sentire di appartenere (Lardier et al., 2021; McMillan & Chavis, 1986). L’elaborato, dopo un’iniziale introduzione di alcuni concetti e modelli teorici di riferimento, propone un percorso laboratoriale in fase di validazione, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio La.R.I.O.S. dell’Università di Padova e gli Uffici di Pastorale Sociale e del Lavoro e di Pastorale Giovanile della Diocesi di Padova. Il training, rivolto ad adolescenti e giovani adulti, è finalizzato ad incrementare il Civic Engagement e fornire loro alcuni strumenti utili per la conoscenza critica di fenomeni contestuali.
Lontani dalla piazza: un’analisi della partecipazione e del senso di comunità nelle giovani generazioni
BORTOLAMI, CARLO
2024/2025
Abstract
Essere “spiazzati” è una condizione comune, in particolare per i più giovani, segnata dalla fatica di trovare il proprio posto in una società frammentata, dalla percezione di non avere strumenti o spazi per esprimersi, e dalla tendenza a vivere le piazze, fisiche e virtuali, più come luoghi di consumo o svago che come spazi di partecipazione attiva (Marzana, 2011). Tuttavia, questa condizione può essere il punto di partenza per riscoprire il valore della partecipazione e della connessione, può essere motivo e motivazione per “tornare in piazza” con strumenti critici, per immaginare e contribuire a creare comunità nuove in cui riconoscersi e a cui sentire di appartenere (Lardier et al., 2021; McMillan & Chavis, 1986). L’elaborato, dopo un’iniziale introduzione di alcuni concetti e modelli teorici di riferimento, propone un percorso laboratoriale in fase di validazione, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio La.R.I.O.S. dell’Università di Padova e gli Uffici di Pastorale Sociale e del Lavoro e di Pastorale Giovanile della Diocesi di Padova. Il training, rivolto ad adolescenti e giovani adulti, è finalizzato ad incrementare il Civic Engagement e fornire loro alcuni strumenti utili per la conoscenza critica di fenomeni contestuali.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/96198