In questo elaborato vengono indagati alcuni fattori che potrebbero modulare l'apprendimento di regole implicite. Innanzitutto, viene analizzato l'apprendimento implicito all'interno dei domini di conoscenza musicale e linguistico, così come le possibili relazioni tra questi due domini e tra le abilità musicali e linguistiche. Viene poi presa in considerazione l'esposizione alla musica all'interno dell'ambiente familiare del bambino come ulteriore fattore che può modulare il rule learning. Il progetto di ricerca generale è composto da tre esperimenti ed è stato condotto su un campione di bambini tra i 18 e i 36 mesi. Il primo esperimento (studio di controllo) indaga la preferenza spontanea del bambino tra accordi consonanti e dissonanti. Il secondo esperimento (studio musicale) indaga l'abilità del bambino di estrarre regolarità implicite all'interno del dominio musicale, utilizzando come stimoli degli accordi che creano chiusure armonicamente congruenti o incongruenti, rispetto ad un cue centrale. Il terzo esperimento (studio linguistico) indaga il rule learning nel dominio linguistico, utilizzando stimoli che rispettano o disattendono una regolarità morfosintattica, sempre rispetto ad un cue centrale. In generale, dai nostri risultati è emerso che i partecipanti sono in grado di apprendere delle regolarità implicite, mostrando una preferenza sia per gli accordi armonicamente congruenti che per le sequenze sintatticamente corrette. Inoltre, i nostri risultati hanno dimostrato l'esistenza di relazioni tra i domini musicale e linguistico e tra il dominio musicale e l'ambiente familiare.

Le origini della cognizione musicale

CENZATO, ALICE
2024/2025

Abstract

In questo elaborato vengono indagati alcuni fattori che potrebbero modulare l'apprendimento di regole implicite. Innanzitutto, viene analizzato l'apprendimento implicito all'interno dei domini di conoscenza musicale e linguistico, così come le possibili relazioni tra questi due domini e tra le abilità musicali e linguistiche. Viene poi presa in considerazione l'esposizione alla musica all'interno dell'ambiente familiare del bambino come ulteriore fattore che può modulare il rule learning. Il progetto di ricerca generale è composto da tre esperimenti ed è stato condotto su un campione di bambini tra i 18 e i 36 mesi. Il primo esperimento (studio di controllo) indaga la preferenza spontanea del bambino tra accordi consonanti e dissonanti. Il secondo esperimento (studio musicale) indaga l'abilità del bambino di estrarre regolarità implicite all'interno del dominio musicale, utilizzando come stimoli degli accordi che creano chiusure armonicamente congruenti o incongruenti, rispetto ad un cue centrale. Il terzo esperimento (studio linguistico) indaga il rule learning nel dominio linguistico, utilizzando stimoli che rispettano o disattendono una regolarità morfosintattica, sempre rispetto ad un cue centrale. In generale, dai nostri risultati è emerso che i partecipanti sono in grado di apprendere delle regolarità implicite, mostrando una preferenza sia per gli accordi armonicamente congruenti che per le sequenze sintatticamente corrette. Inoltre, i nostri risultati hanno dimostrato l'esistenza di relazioni tra i domini musicale e linguistico e tra il dominio musicale e l'ambiente familiare.
2024
The origins of musical cognition
Rule learning
Musica
Linguaggio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cenzato_Alice.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/96279