I bambini con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD) vengono spesso percepiti come maggiormente aggressivi rispetto ai bambini senza diagnosi. Inoltre, i genitori sembrano essere caratterizzati da uno stile educativo prevalentemente severo. Non è però chiara la relazione tra le due variabili. Il presente studio si pone quindi l’obiettivo di indagare l’aggressività percepita dai genitori nei bambini con ADHD, lo stile genitoriale e la relazione tra le due variabili. I partecipanti alla ricerca sono un gruppo di 10 bambini con un’età compresa tra gli 8 e i 16 anni con diagnosi clinica di ADHD, messi a confronto con un gruppo di controllo costituito da 10 bambini senza diagnosi, appaiati per genere, età e funzionamento cognitivo. Per approfondire i costrutti di interesse sono stati proposti questionari ad hoc. L’aggressività percepita dai genitori è stata misurata mediante il Reactive and Proactive Questionnaire (RPQ) e la Prosociality Scale. Mentre per indagare lo stile genitoriale è stato proposto l’Alabama Parenting Questionnaire. Sulla base della letteratura, si ipotizza una maggiore aggressività percepita da parte dei genitori di bambini con ADHD, uno stile educativo maggiormente severo, e che vi sia una relazione positiva tra una maggiore aggressività percepita e uno stile educativo severo. Nel presente elaborato verranno riportati i risultati e discusse le implicazioni cliniche ed educative.
Aggressività nei bambini con ADHD e stile genitoriale: relazione tra aggressività percepita e parenting
BISON, CLAUDIA
2024/2025
Abstract
I bambini con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD) vengono spesso percepiti come maggiormente aggressivi rispetto ai bambini senza diagnosi. Inoltre, i genitori sembrano essere caratterizzati da uno stile educativo prevalentemente severo. Non è però chiara la relazione tra le due variabili. Il presente studio si pone quindi l’obiettivo di indagare l’aggressività percepita dai genitori nei bambini con ADHD, lo stile genitoriale e la relazione tra le due variabili. I partecipanti alla ricerca sono un gruppo di 10 bambini con un’età compresa tra gli 8 e i 16 anni con diagnosi clinica di ADHD, messi a confronto con un gruppo di controllo costituito da 10 bambini senza diagnosi, appaiati per genere, età e funzionamento cognitivo. Per approfondire i costrutti di interesse sono stati proposti questionari ad hoc. L’aggressività percepita dai genitori è stata misurata mediante il Reactive and Proactive Questionnaire (RPQ) e la Prosociality Scale. Mentre per indagare lo stile genitoriale è stato proposto l’Alabama Parenting Questionnaire. Sulla base della letteratura, si ipotizza una maggiore aggressività percepita da parte dei genitori di bambini con ADHD, uno stile educativo maggiormente severo, e che vi sia una relazione positiva tra una maggiore aggressività percepita e uno stile educativo severo. Nel presente elaborato verranno riportati i risultati e discusse le implicazioni cliniche ed educative.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bison_Claudia.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/96518