This thesis project investigates the role of the visual system in a child's overall development and how a deficit related to it has cascading effects on other areas of development, especially motor, affective-relational, and cognitive development. The focus is on preterm infants during the first year of life. Following this premise, the thesis focuses on emphasizing the importance of early visual assessment using the assessment form developed by D. Ricci, with the aim of early identification of any deficits and inclusion of the child in a timely, multisensory rehabilitation program. The application phase is part of the follow-up, with the assessment of visual function in the age groups 0-3, 3-6, 6-9, and 9-12 months, and the presentation to parents of a guide containing rehabilitative proposals to provide them with a tool that can assist in their child's multisensory stimulation in the home setting.

Il progetto di tesi indaga il ruolo del sistema visivo nello sviluppo globale del bambino e quindi come un deficit correlato ad esso comporti delle ricadute a cascata anche sulle altre aree dello sviluppo soprattutto in quella motoria, affettivo-relazionale e cognitiva. L’attenzione si concentra in particolare sul bambino pretermine durante il primo anno di vita. In seguito a questa premessa quindi la tesi si concentra di sottolineare l’importanza della valutazione visiva precoce tramite la scheda di valutazione elaborata da D. Ricci, con lo scopo di individuare precocemente eventuali deficit e inserire il bambino all’interno di un intervento riabilitativo tempestivo e multisensoriale. La parte applicativa si colloca all’interno del follow up, con la valutazione della funzionalità visiva nelle fasce di età 0-3, 3-6, 6-9, 9-12 mesi e con la presentazione ai genitori di una guida contenente proposte abilitative per fornire loro uno strumento che li possa aiutare nella stimolazione multisensoriale del loro bambino nel contesto domestico.

“La valutazione della funzionalità visiva del bambino pretermine: follow-up, stimolazione multisensoriale e proposte abilitative per il genitore”

COLACICCO, SARA
2024/2025

Abstract

This thesis project investigates the role of the visual system in a child's overall development and how a deficit related to it has cascading effects on other areas of development, especially motor, affective-relational, and cognitive development. The focus is on preterm infants during the first year of life. Following this premise, the thesis focuses on emphasizing the importance of early visual assessment using the assessment form developed by D. Ricci, with the aim of early identification of any deficits and inclusion of the child in a timely, multisensory rehabilitation program. The application phase is part of the follow-up, with the assessment of visual function in the age groups 0-3, 3-6, 6-9, and 9-12 months, and the presentation to parents of a guide containing rehabilitative proposals to provide them with a tool that can assist in their child's multisensory stimulation in the home setting.
2024
Visual assessment of preterm infants: follow-up, multisensory stimulation, and enabling suggestions for parents
Il progetto di tesi indaga il ruolo del sistema visivo nello sviluppo globale del bambino e quindi come un deficit correlato ad esso comporti delle ricadute a cascata anche sulle altre aree dello sviluppo soprattutto in quella motoria, affettivo-relazionale e cognitiva. L’attenzione si concentra in particolare sul bambino pretermine durante il primo anno di vita. In seguito a questa premessa quindi la tesi si concentra di sottolineare l’importanza della valutazione visiva precoce tramite la scheda di valutazione elaborata da D. Ricci, con lo scopo di individuare precocemente eventuali deficit e inserire il bambino all’interno di un intervento riabilitativo tempestivo e multisensoriale. La parte applicativa si colloca all’interno del follow up, con la valutazione della funzionalità visiva nelle fasce di età 0-3, 3-6, 6-9, 9-12 mesi e con la presentazione ai genitori di una guida contenente proposte abilitative per fornire loro uno strumento che li possa aiutare nella stimolazione multisensoriale del loro bambino nel contesto domestico.
bambino pretermine
valutazione visiva
follow up
multisensoriale
proposte genitore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colacicco_Sara.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.6 MB
Formato Adobe PDF
2.6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/97511