La crisi pandemica Covid-19 ha stravolto il modo di vivere in tutto il mondo. Come in passato, la crisi sanitaria si è riversata sulle economie in tutti i Paesi nel mondo, compreso il settore vitivinicolo. Alla base della tesi vi è l’analisi dei cambiamenti che il Covid-19 ha portato nel settore enologico, presentando il caso studio Cantina Valpolicella Negrar con un approfondimento sulle strategie di marketing in risposta alla crisi. A seguito di un’analisi degli ultimi anni fino al 2019 si può capire la composizione e le dimensioni del mercato vitivinicolo internazionale ed italiano. Attraverso un’esamina delle vendite di vino nel 2020 e nel 2021, si svolge un confronto cercando di capire quali cambiamenti abbiano causato la crisi pandemica e la loro identità. Dopo un’introduzione di Cantina Valpolicella Negrar viene preso come esempio il suddetto caso studio in modo da confrontare i dati dell’azienda con quelli generali e poter trarre delle conclusioni. Tramite i dati forniti dalla cantina si è in grado di capire in che modo la pandemia ha influito sul suo fatturato a seguito di un’analisi delle vendite per canale e modalità di distribuzione e per famiglia di prodotto. Mettendo a confronto le vendite dell’anno precedente alla pandemia (2019) con quelle della crisi Covid-19 (2020 e 2021) si può capire com’è cambiato il mercato e le cause. Grazie a dati forniti da Cantina Valpolicella Negrar vengono riportate le strategie di marketing che l’azienda ha adottato nel 2020 e nel 2021, gli effetti che hanno portato sulle vendite e se sono risultate vincenti o meno.
L'impatto della pandemia sul mercato italiano del vino e le strategie vincenti della Cantina Valpolicella Negrar
MUSSO, VITTORIO
2021/2022
Abstract
La crisi pandemica Covid-19 ha stravolto il modo di vivere in tutto il mondo. Come in passato, la crisi sanitaria si è riversata sulle economie in tutti i Paesi nel mondo, compreso il settore vitivinicolo. Alla base della tesi vi è l’analisi dei cambiamenti che il Covid-19 ha portato nel settore enologico, presentando il caso studio Cantina Valpolicella Negrar con un approfondimento sulle strategie di marketing in risposta alla crisi. A seguito di un’analisi degli ultimi anni fino al 2019 si può capire la composizione e le dimensioni del mercato vitivinicolo internazionale ed italiano. Attraverso un’esamina delle vendite di vino nel 2020 e nel 2021, si svolge un confronto cercando di capire quali cambiamenti abbiano causato la crisi pandemica e la loro identità. Dopo un’introduzione di Cantina Valpolicella Negrar viene preso come esempio il suddetto caso studio in modo da confrontare i dati dell’azienda con quelli generali e poter trarre delle conclusioni. Tramite i dati forniti dalla cantina si è in grado di capire in che modo la pandemia ha influito sul suo fatturato a seguito di un’analisi delle vendite per canale e modalità di distribuzione e per famiglia di prodotto. Mettendo a confronto le vendite dell’anno precedente alla pandemia (2019) con quelle della crisi Covid-19 (2020 e 2021) si può capire com’è cambiato il mercato e le cause. Grazie a dati forniti da Cantina Valpolicella Negrar vengono riportate le strategie di marketing che l’azienda ha adottato nel 2020 e nel 2021, gli effetti che hanno portato sulle vendite e se sono risultate vincenti o meno.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/9782