Sfoglia per Relatore
I concetti e le pratiche: un attraversamento filosofico del pensiero della differenza italiano
2024/2025 GASPARELLA, IRENE
Il cambiamento dell’oggetto di insegnamento dall’Ottocento ad oggi: il passaggio dalla programmazione alla cura dell’alunno
2022/2023 CORCIONE, MARTINA
Il problema della corporeità nei primi scritti di Judith Butler: una prospettiva storico-filosofica.
2023/2024 BRISTOT, MARIACHIARA
Il problema della prassi nella Dialettica Negativa di T. W. Adorno
2024/2025 SCOMPARIN, GIADA
Il Sé e l'Altro: un'esplorazione dell'Identità attraverso le Relazioni Sociali alla luce del pensiero di A. Cavarero, J. Butler e Z. Bauman
2023/2024 TURCHETTO, ALICE
Immaginazione, società ed educazione a partire da Sartre e Stiegler
2021/2022 SONCE, MARTINA
L'autodeterminazione nelle persone con disabilità e la prospettiva delle Capability Approach.
2022/2023 CANTON, YLENIA
L'educazione tra oppressione ed emancipazione nel pensiero pedagogico di Bell Hooks e di Paulo Freire
2023/2024 TAGLIAFERRO, LAURA
LA FRAGILITA' DELL'ESISTENZA. Il pensiero psicoanalitico esistenziale sulle tracce de L’essere e il nulla di Jean-Paul Sartre.
2023/2024 SIMONATO, WILLIAM
La reificazione capitalista nel saggio La reificazione e la coscienza del proletariato di György Lukács
2024/2025 BATTISTIN, ENRICO
La théorie de la connaissance de Leibniz et le « fantôme “ kantien : éléments pour dépasser un « méprise ».
2022/2023 TAGLIENTE, MARTINA
L’oppressione in pedagogia: il pensiero di Freire.
2022/2023 DERJAJ, LUEDA
Marcuse e la dimensione estetica nella prassi rivoluzionaria
2022/2023 TREVISAN, SARA
Metamorfosi della soggettività e centralità della prassi nell’"Iniziazione alla vita beata" di J. G. Fichte
2024/2025 PELLICHERO, GIANLUCA
Metamorfosi dell’immaginazione nella filosofia trascendentale di Fichte
2023/2024 REBESCO, SIMONE
Metodo e scientificità della dialettica in Storia e coscienza di classe di György Lukács
2024/2025 GUELFO, ANNA
Nazionale-popolare, egemonia e populismo: interpretazioni e usi del pensiero di Gramsci nel dibattito filosofico argentino
2023/2024 CELSAN, GIULIA
Oltre l'identità: Potere e Sessualità nel Dialogo tra Carla Lonzi e Michel Foucault
2024/2025 BUONOMINI, GRETA
Oltre la forma Stato. Karl Marx e il laboratorio francese (1848-1871)
2024/2025 RAPPOSELLI, LUCIA
Passività e differenza: Gilles Deleuze e l'empirismo trascendentale
2024/2025 BATTERA, LEONARDO
| Tipologia | Anno | Titolo | Titolo inglese | Autore | File |
|---|---|---|---|---|---|
| Lauree triennali | 2024 | I concetti e le pratiche: un attraversamento filosofico del pensiero della differenza italiano | Concepts and Practices: a Philosophical Analysis of the Italian Theory of Sexual Difference | GASPARELLA, IRENE | |
| Lauree magistrali | 2022 | Il cambiamento dell’oggetto di insegnamento dall’Ottocento ad oggi: il passaggio dalla programmazione alla cura dell’alunno | The change of the teaching object from the 19th century to today: the transition from programming to student care | CORCIONE, MARTINA | |
| Lauree triennali | 2023 | Il problema della corporeità nei primi scritti di Judith Butler: una prospettiva storico-filosofica. | The problem of corporeality in the early writings of Judith Butler: a historical-philosophical perspective. | BRISTOT, MARIACHIARA | |
| Lauree magistrali | 2024 | Il problema della prassi nella Dialettica Negativa di T. W. Adorno | The problem of praxis in T. W. Adorno’s Negative Dialectics | SCOMPARIN, GIADA | |
| Lauree triennali | 2023 | Il Sé e l'Altro: un'esplorazione dell'Identità attraverso le Relazioni Sociali alla luce del pensiero di A. Cavarero, J. Butler e Z. Bauman | The Self and the Other: an exploration of identity through social relations with theories of A. Cavarero, J. Butler and Z. Bauman | TURCHETTO, ALICE | |
| Lauree triennali | 2021 | Immaginazione, società ed educazione a partire da Sartre e Stiegler | Imagination, society and education starting with Sartre and Stiegler | SONCE, MARTINA | |
| Lauree triennali | 2022 | L'autodeterminazione nelle persone con disabilità e la prospettiva delle Capability Approach. | Self-determination in people with disabilities and the perspective of the Capability Approach. | CANTON, YLENIA | |
| Lauree magistrali | 2023 | L'educazione tra oppressione ed emancipazione nel pensiero pedagogico di Bell Hooks e di Paulo Freire | Education between oppression and emancipation in Bell Hooks and Paulo Freire's pedagogical thought | TAGLIAFERRO, LAURA | |
| Lauree triennali | 2023 | LA FRAGILITA' DELL'ESISTENZA. Il pensiero psicoanalitico esistenziale sulle tracce de L’essere e il nulla di Jean-Paul Sartre. | The Fragility of the Existence. The existencial psychoanalytic's thought on the path of Jean-Paul Sartre's Being and Nothingness. | SIMONATO, WILLIAM | |
| Lauree triennali | 2024 | La reificazione capitalista nel saggio La reificazione e la coscienza del proletariato di György Lukács | Capitalist reification in György Lukács's Reification and the Consciousness of the proletariat | BATTISTIN, ENRICO | |
| Scuola Galileiana di Studi Superiori - percorso quinquennale | 2022 | La théorie de la connaissance de Leibniz et le « fantôme “ kantien : éléments pour dépasser un « méprise ». | Leibniz's theory of knowledge and the Kantian ‘phantom’: elements for overcoming a ‘misunderstanding’. | TAGLIENTE, MARTINA | |
| Lauree triennali | 2022 | L’oppressione in pedagogia: il pensiero di Freire. | Oppression in pedagogy: Freire’s thought. | DERJAJ, LUEDA | |
| Lauree magistrali | 2022 | Marcuse e la dimensione estetica nella prassi rivoluzionaria | Marcuse and the aesthetic dimension in revolutionary praxis | TREVISAN, SARA | |
| Lauree triennali | 2024 | Metamorfosi della soggettività e centralità della prassi nell’"Iniziazione alla vita beata" di J. G. Fichte | Metamorphosis of subjectivity and centrality of praxis in the "Guide to the Blessed Life" by J. G. Fichte | PELLICHERO, GIANLUCA | |
| Lauree triennali | 2023 | Metamorfosi dell’immaginazione nella filosofia trascendentale di Fichte | The metamorphosis of imagination in Fichte’s transcendental philosophy | REBESCO, SIMONE | |
| Lauree triennali | 2024 | Metodo e scientificità della dialettica in Storia e coscienza di classe di György Lukács | Method and scientificity of dialectic in History and class consciousness by György Lukács | GUELFO, ANNA | |
| Lauree magistrali | 2023 | Nazionale-popolare, egemonia e populismo: interpretazioni e usi del pensiero di Gramsci nel dibattito filosofico argentino | National-popular, Hegemony and Populism: Interpretations and Uses of Gramsci's Thought in the Argentine Philosophical Debate | CELSAN, GIULIA | |
| Lauree magistrali | 2024 | Oltre l'identità: Potere e Sessualità nel Dialogo tra Carla Lonzi e Michel Foucault | Beyond Identity: Power and Sexuality in the Dialogue between Carla Lonzi and Michel Foucault | BUONOMINI, GRETA | |
| Lauree triennali | 2024 | Oltre la forma Stato. Karl Marx e il laboratorio francese (1848-1871) | Beyond the State form. Karl Marx and the French Laboratory | RAPPOSELLI, LUCIA | |
| Lauree triennali | 2024 | Passività e differenza: Gilles Deleuze e l'empirismo trascendentale | Passivity and difference: Gilles Deleuze and transcendental empiricism | BATTERA, LEONARDO |
Legenda icone
- file ad accesso aperto
- file ad accesso riservato
- file sotto embargo
- nessun file disponibile