L'elaborato delinea lo sviluppo delle emozioni nei contesti educativi della primissima infanzia. Ripercorre brevemente le maggiori teorie a riguardo per andare poi a definire la struttura neurale interessata. Una parte è dedicata al concetto di cura, al suo significato e alla sua influenza sui bambini, dal punto di vista fisico ma soprattutto psicologico. Le emozioni dei bambini sono sviluppate attraverso il linguaggio del corpo, nella consapevolezza di sé e nell'incontro con gli altri. Un capitolo è dedicato alle emozioni degli adulti: i genitori, con tutti i risvolti psicologici che può comportare il distacco da un bambino molto piccolo ed i professionisti impegnati a comprendere e sostenere le emozioni dei piccoli. In questo lavoro i professionisti devono innanzi tutto dar voce e avere consapevolezza delle proprie emozioni. Le conclusioni pongono l'accento sulle difficoltà di realizzare quanto tracciato dall'elaborato, se le nuove conoscenze, in ordine alla prima infanzia, non vengono supportate da una adeguata normativa che ne sostenga l'attuazione.
Il linguaggio del cuore - Nascita e sviluppo delle emozioni nei contesti educativi della prima infanzia
FRANCOLINI, GIUSEPPINA
2021/2022
Abstract
L'elaborato delinea lo sviluppo delle emozioni nei contesti educativi della primissima infanzia. Ripercorre brevemente le maggiori teorie a riguardo per andare poi a definire la struttura neurale interessata. Una parte è dedicata al concetto di cura, al suo significato e alla sua influenza sui bambini, dal punto di vista fisico ma soprattutto psicologico. Le emozioni dei bambini sono sviluppate attraverso il linguaggio del corpo, nella consapevolezza di sé e nell'incontro con gli altri. Un capitolo è dedicato alle emozioni degli adulti: i genitori, con tutti i risvolti psicologici che può comportare il distacco da un bambino molto piccolo ed i professionisti impegnati a comprendere e sostenere le emozioni dei piccoli. In questo lavoro i professionisti devono innanzi tutto dar voce e avere consapevolezza delle proprie emozioni. Le conclusioni pongono l'accento sulle difficoltà di realizzare quanto tracciato dall'elaborato, se le nuove conoscenze, in ordine alla prima infanzia, non vengono supportate da una adeguata normativa che ne sostenga l'attuazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Francolini_Giuseppina.pdf
accesso aperto
Dimensione
536.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
536.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/10399