Il seguente lavoro è volto ad indagare l’ambito della Giftedness e delle abilità numeriche e di calcolo sia nella popolazione normodotata che in quella di soggetti con profilo Gifted. La tesi dunque riporta le conoscenze fino ad oggi sviluppate nell’ambito di questi domini. Nel primo capitolo viene esposto il concetto di Giftedness in generale, elencandone le problematiche legate alla definizione, le caratteristiche che la contraddistinguono e la diversità tra essa e il concetto di Talento. Si procede poi con l’esposizione della letteratura presente riguardante l’intelligenza numerica, lo sviluppo e l’acquisizione delle abilità numeriche, intese come l’acquisizione delle capacità di enumerazione, di conteggio e di risoluzione di problemi, e infine si analizzano anche le strategie comunemente utilizzate dai bambini normodotati per risolvere problemi matematici e aritmetici. L’ultimo capitolo infine tratta di come queste abilità numeriche e di calcolo si sviluppano in bambini con profili di eccezionalità.
LE STRATEGIE DI CALCOLO NUMERICO IN BAMBINI PLUSDOTATI: Una revisione della letteratura
LENA, ELISA
2021/2022
Abstract
Il seguente lavoro è volto ad indagare l’ambito della Giftedness e delle abilità numeriche e di calcolo sia nella popolazione normodotata che in quella di soggetti con profilo Gifted. La tesi dunque riporta le conoscenze fino ad oggi sviluppate nell’ambito di questi domini. Nel primo capitolo viene esposto il concetto di Giftedness in generale, elencandone le problematiche legate alla definizione, le caratteristiche che la contraddistinguono e la diversità tra essa e il concetto di Talento. Si procede poi con l’esposizione della letteratura presente riguardante l’intelligenza numerica, lo sviluppo e l’acquisizione delle abilità numeriche, intese come l’acquisizione delle capacità di enumerazione, di conteggio e di risoluzione di problemi, e infine si analizzano anche le strategie comunemente utilizzate dai bambini normodotati per risolvere problemi matematici e aritmetici. L’ultimo capitolo infine tratta di come queste abilità numeriche e di calcolo si sviluppano in bambini con profili di eccezionalità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lena_Elisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.86 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/30386