This thesis examined the development of early numerical skills in children between 3 and 6 years of age. We administered a novel scale for early numeracy (Batteria Intelligenza Numerica, BIN) to a sample of 342 preschool children. The scale entails tasks assessing number acuity, number naming, cardinality, directionality, ordinality, number comparison, and simple arithmetic. The scale is easy to administer and has good reliability. Children showed higher accuracy in all tasks with age. In particular, we highlighted that many children, despite having excellent enumeration and counting skills, still struggle with understanding the directionality of the counting list (i.e., successor and predecessor knowledge). These results return a detailed picture of number development and inform educational practices.

Questa tesi ha indagato lo sviluppo delle prime abilitá numeriche nei bambini dai 3 ai 6 anni di età. Abbiamo somministrato una nuova batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica (BIN) ad un campione di 342 bambini della scuola dell’infanzia. La scala include prove che valutano acuitá numerica, lettura di numeri, cardinalitá, direzionalitá del conteggio, ordinalitá sulla linea numerica, comparazione di numeri, e semplici calcoli aritmetici. La scala é risultata di facile somministrazione e possiede buona affidabilitá. I bambini hanno mostrato una migliore accuratezza all’aumentare dell’età in ogni prova. In particolare, abbiamo evidenziato che molti bambini, nonostante ottime capacità di conteggio ed enumerazione, non hanno ancora acquisito la direzionalitá del conteggio (funzione successore e predecessore). Questi risultati hanno permesso di riflettere sulle principali tappe di sviluppo e possibili implicazioni nell’ambito educativo.

Lo sviluppo delle abilitá di conteggio alla scuola dell'infanzia

PACETTA, LUCIA
2021/2022

Abstract

This thesis examined the development of early numerical skills in children between 3 and 6 years of age. We administered a novel scale for early numeracy (Batteria Intelligenza Numerica, BIN) to a sample of 342 preschool children. The scale entails tasks assessing number acuity, number naming, cardinality, directionality, ordinality, number comparison, and simple arithmetic. The scale is easy to administer and has good reliability. Children showed higher accuracy in all tasks with age. In particular, we highlighted that many children, despite having excellent enumeration and counting skills, still struggle with understanding the directionality of the counting list (i.e., successor and predecessor knowledge). These results return a detailed picture of number development and inform educational practices.
2021
The development of counting skills in preschool children
Questa tesi ha indagato lo sviluppo delle prime abilitá numeriche nei bambini dai 3 ai 6 anni di età. Abbiamo somministrato una nuova batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica (BIN) ad un campione di 342 bambini della scuola dell’infanzia. La scala include prove che valutano acuitá numerica, lettura di numeri, cardinalitá, direzionalitá del conteggio, ordinalitá sulla linea numerica, comparazione di numeri, e semplici calcoli aritmetici. La scala é risultata di facile somministrazione e possiede buona affidabilitá. I bambini hanno mostrato una migliore accuratezza all’aumentare dell’età in ogni prova. In particolare, abbiamo evidenziato che molti bambini, nonostante ottime capacità di conteggio ed enumerazione, non hanno ancora acquisito la direzionalitá del conteggio (funzione successore e predecessore). Questi risultati hanno permesso di riflettere sulle principali tappe di sviluppo e possibili implicazioni nell’ambito educativo.
conteggio
cognizione numerica
matematica
scuola dell'infanzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pacetta_Lucia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/31154