In questo elaborato si parla dell’evoluzione del mercato vitivinicolo nel corso degli ultimi venti anni, analizzando la crescita della superfice vitata, della produzione di vino del consumo di quest’ultimo e del commercio internazionale del vino analizzando il ruolo dell’Italia all’interno dei principali mercati mondiali. Attraverso il database TradeMap è stata eseguita l’analisi aggregata delle esportazioni di vino italiano confrontando i dati, divisi anno per anno, sia con quelli del primo concorrente mondiale, la Francia, che con i dati del resto del mondo. Le analisi sono condotte suddividendo il vino nelle categorie commerciali usate per fini doganali: bottiglia, il vino sfuso, le bollicine e il più recente “bag in box”. L’altra discriminante usata per rendere l’analisi più accurata è stata la divisione tra il valore in miliardi di euro di vino esportato ed il volume di vino esportato in milioni di ettolitri. Infine, è stata valutata la posizione competitiva italiana nei principali mercati d’importazione del mondo. L’elaborato ha messo in luce che l’Italia è attualmente il principale paese produttore di vino nel mondo e il secondo nell’export sia per i valori che per i volumi esportati. L’Italia è anche il miglior fornitore dei principali mercati d’importazione al mondo (USA, Regno Unito e Germania). Tuttavia, è la Francia il paese leader nel settore vitivinicolo, grazie alla vendita dei propri vini ad un valore unitario molto superiore rispetto ai concorrenti.

Evoluzione del mercato internazionale del vino e della posizione competitiva Italiana.

BONTEMPO, GIOVANNI
2021/2022

Abstract

In questo elaborato si parla dell’evoluzione del mercato vitivinicolo nel corso degli ultimi venti anni, analizzando la crescita della superfice vitata, della produzione di vino del consumo di quest’ultimo e del commercio internazionale del vino analizzando il ruolo dell’Italia all’interno dei principali mercati mondiali. Attraverso il database TradeMap è stata eseguita l’analisi aggregata delle esportazioni di vino italiano confrontando i dati, divisi anno per anno, sia con quelli del primo concorrente mondiale, la Francia, che con i dati del resto del mondo. Le analisi sono condotte suddividendo il vino nelle categorie commerciali usate per fini doganali: bottiglia, il vino sfuso, le bollicine e il più recente “bag in box”. L’altra discriminante usata per rendere l’analisi più accurata è stata la divisione tra il valore in miliardi di euro di vino esportato ed il volume di vino esportato in milioni di ettolitri. Infine, è stata valutata la posizione competitiva italiana nei principali mercati d’importazione del mondo. L’elaborato ha messo in luce che l’Italia è attualmente il principale paese produttore di vino nel mondo e il secondo nell’export sia per i valori che per i volumi esportati. L’Italia è anche il miglior fornitore dei principali mercati d’importazione al mondo (USA, Regno Unito e Germania). Tuttavia, è la Francia il paese leader nel settore vitivinicolo, grazie alla vendita dei propri vini ad un valore unitario molto superiore rispetto ai concorrenti.
2021
Evolution of the international wine market and of the Italian competitive position.
Vino
Export
Italia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BONTEMPO_GIOVANNI.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/32270