Many studies have underlined the influence of visual cues such as cumulative surface area or convex hull on Approximate Number System measurement (Clayton, Gilmore e Inglis, 2015; DeWind e Brannon, 2016; Gilmore et al. 2016; Leibovich et al., 2017). Recent theories (Tomlinson et al., 2020; Lauret e Lourenco, 2021) have reopened the debate on visual cues’ salience in numerosity judgment. Twenty-two children (12 female, 54%) aged 18-36 months (Mean age: 34,63 months; Standard Deviation: 4.20) participated in this pilot study. They completed a dot comparison task and an approximate addition test. In this age group we wanted to investigate a possible evidence of a greater influence of convex hull or surface area on performance, the effect of dot arrays different ratio or congruence vs. incongruence condition on numerosity discrimination and a possible correlation between ANS and approximate addition. Data analysis (Student t-test: t = .33,p = .273; ANOVA test: F = .140,p =.71) showed no evidence of visual cues prevalence in non-symbolic number comparison, which leads to the conclusion that number is more salient than other magnitudes on number judgments in preschool age. Interestingly, our research data appear to confirm Lindskog and Simms theory (2021) that assume the absence of ratio effect in children under the age of three or that dot comparison task is not a pure ANS measurement method. Future research needs to investigate if dot comparison task is a pure ANS measurement method or if it identifies other children basic skills.

Molti studi hanno evidenziato l’influenza delle caratteristiche visive quali la superficie totale dei punti dell’insieme (surface) o l’area occupata dall’insieme (convex hull) nella misurazione dell’ANS (Clayton, Gilmore e Inglis, 2015; DeWind e Brannon, 2016; Gilmore et al. 2016; Leibovich et al., 2017). Recenti teorie (Tomlinson et al., 2020; Lauret e Lourenco, 2021) hanno riaperto il dibattito sulla salienza delle caratteristiche visive rispetto al giudizio di numerosità. I partecipanti di questo studio pilota sono stati 22 bambini (12 femmine, 54%) di età compresa tra 18 e 36 mesi (M = 34,63 mesi, DS = 4.20). Essi hanno completato un test di confronto non simbolico di numerosità e un test di addizione approssimata. Si è voluto indagare se in questa fascia d’età il giudizio di numerosità fosse maggiormente influenzato dalla surface o dalla convex hull, in che misura la ratio e la congruenza/incongruenza degli stimoli potessero avere un peso sulla performance finale e se vi fosse correlazione tra ANS e addizione approssimata. L’analisi dei dati (t-test di Student con t = .33,p = .273, n.s; test ANOVA con F = .140,p =.71, n.s) non ha evidenziato una qualche forma di prevalenza delle caratteristiche visive sul giudizio di numerosità portandoci a concludere che rispetto alla spazialità sia la numerosità ad essere il fattore più saliente nei processi ANS con bambini in età pre-scolare. I nostri dati inoltre sembrano confermare l’ipotesi teorica di Lindskog e Simms (2021) che nei bambini di età inferiore ai 3 anni possa non essere presente l’effetto ratio legato alla numerosità o che il dot comparison task non sia un metodo puro di misurazione dell’ANS. E’ auspicabile che future ricerche approfondiscano in che misura il dot comparison task sia un metodo puro di misurazione dell’ANS o se con esso si vadano a rilevare altre competenze di base dei bambini.

Capacità non simboliche di numerazione approssimata e di addizione in bambini 18-36 mesi: uno studio pilota

MASIERO, DANIELA PAOLA
2021/2022

Abstract

Many studies have underlined the influence of visual cues such as cumulative surface area or convex hull on Approximate Number System measurement (Clayton, Gilmore e Inglis, 2015; DeWind e Brannon, 2016; Gilmore et al. 2016; Leibovich et al., 2017). Recent theories (Tomlinson et al., 2020; Lauret e Lourenco, 2021) have reopened the debate on visual cues’ salience in numerosity judgment. Twenty-two children (12 female, 54%) aged 18-36 months (Mean age: 34,63 months; Standard Deviation: 4.20) participated in this pilot study. They completed a dot comparison task and an approximate addition test. In this age group we wanted to investigate a possible evidence of a greater influence of convex hull or surface area on performance, the effect of dot arrays different ratio or congruence vs. incongruence condition on numerosity discrimination and a possible correlation between ANS and approximate addition. Data analysis (Student t-test: t = .33,p = .273; ANOVA test: F = .140,p =.71) showed no evidence of visual cues prevalence in non-symbolic number comparison, which leads to the conclusion that number is more salient than other magnitudes on number judgments in preschool age. Interestingly, our research data appear to confirm Lindskog and Simms theory (2021) that assume the absence of ratio effect in children under the age of three or that dot comparison task is not a pure ANS measurement method. Future research needs to investigate if dot comparison task is a pure ANS measurement method or if it identifies other children basic skills.
2021
Non-symbolic approximate number system and addition abilities in 18-36 month-old children: a pilot study
Molti studi hanno evidenziato l’influenza delle caratteristiche visive quali la superficie totale dei punti dell’insieme (surface) o l’area occupata dall’insieme (convex hull) nella misurazione dell’ANS (Clayton, Gilmore e Inglis, 2015; DeWind e Brannon, 2016; Gilmore et al. 2016; Leibovich et al., 2017). Recenti teorie (Tomlinson et al., 2020; Lauret e Lourenco, 2021) hanno riaperto il dibattito sulla salienza delle caratteristiche visive rispetto al giudizio di numerosità. I partecipanti di questo studio pilota sono stati 22 bambini (12 femmine, 54%) di età compresa tra 18 e 36 mesi (M = 34,63 mesi, DS = 4.20). Essi hanno completato un test di confronto non simbolico di numerosità e un test di addizione approssimata. Si è voluto indagare se in questa fascia d’età il giudizio di numerosità fosse maggiormente influenzato dalla surface o dalla convex hull, in che misura la ratio e la congruenza/incongruenza degli stimoli potessero avere un peso sulla performance finale e se vi fosse correlazione tra ANS e addizione approssimata. L’analisi dei dati (t-test di Student con t = .33,p = .273, n.s; test ANOVA con F = .140,p =.71, n.s) non ha evidenziato una qualche forma di prevalenza delle caratteristiche visive sul giudizio di numerosità portandoci a concludere che rispetto alla spazialità sia la numerosità ad essere il fattore più saliente nei processi ANS con bambini in età pre-scolare. I nostri dati inoltre sembrano confermare l’ipotesi teorica di Lindskog e Simms (2021) che nei bambini di età inferiore ai 3 anni possa non essere presente l’effetto ratio legato alla numerosità o che il dot comparison task non sia un metodo puro di misurazione dell’ANS. E’ auspicabile che future ricerche approfondiscano in che misura il dot comparison task sia un metodo puro di misurazione dell’ANS o se con esso si vadano a rilevare altre competenze di base dei bambini.
Number sense
ANS
Numerical cognition
Number acuity
Visual cues
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Masiero_Daniela Paola.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/33869