Questo elaborato finale si propone di indagare, esaminando i relativi riscontri sperimentali, gli effetti del gioco digitale per l’apprendimento sulla cognizione numerica degli studenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria. Attraverso una revisione sistematica della letteratura – condotta in aderenza alle raccomandazioni del nuovo protocollo PRISMA 2020 – proverà a restituire una risposta per ciascuno dei tre quesiti di ricerca, volti a identificare: le componenti della cognizione numerica coinvolte negli interventi game-based digitali, nonché i modelli teorici su cui hanno fondamento; le caratteristiche dell’interazione tra gioco e giocatore, incluse le tipologie di feedback utilizzate; i gradi di efficacia dimostrati dagli interventi. La ricerca ha riguardato 22 studi sperimentali o quasi sperimentali con gruppo di controllo, pubblicati dal 2013 in poi, che hanno coinvolto un totale di 4647 studenti. I risultati indicano che il gioco digitale è uno strumento estremamente valido per il potenziamento delle abilità numeriche, prospettando una sua implementazione a scopo preventivo sulle possibili difficoltà in matematica.
Utilizzo di strategie game-based nell'apprendimento numerico tra scuola dell'infanzia e scuola primaria: una revisione della letteratura
ORLANDO, TOMMASO
2021/2022
Abstract
Questo elaborato finale si propone di indagare, esaminando i relativi riscontri sperimentali, gli effetti del gioco digitale per l’apprendimento sulla cognizione numerica degli studenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria. Attraverso una revisione sistematica della letteratura – condotta in aderenza alle raccomandazioni del nuovo protocollo PRISMA 2020 – proverà a restituire una risposta per ciascuno dei tre quesiti di ricerca, volti a identificare: le componenti della cognizione numerica coinvolte negli interventi game-based digitali, nonché i modelli teorici su cui hanno fondamento; le caratteristiche dell’interazione tra gioco e giocatore, incluse le tipologie di feedback utilizzate; i gradi di efficacia dimostrati dagli interventi. La ricerca ha riguardato 22 studi sperimentali o quasi sperimentali con gruppo di controllo, pubblicati dal 2013 in poi, che hanno coinvolto un totale di 4647 studenti. I risultati indicano che il gioco digitale è uno strumento estremamente valido per il potenziamento delle abilità numeriche, prospettando una sua implementazione a scopo preventivo sulle possibili difficoltà in matematica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/33923