Basandosi sulla letteratura ad oggi disponibile il presente elaborato ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze sull’intelligenza emotiva e lo stato di flow, in particolare poi si è voluto analizzare le emozioni nelle prestazioni sportive e nella pratica dell’attività fisica. Il primo capitolo presenta un focus teorico sull’intelligenza emotiva, analizzandone l’origine e i costrutti teorici, per poi focalizzarsi sulla relazione con le pratiche sportive e come essa può favorire esperienze ottimali. Nel secondo capitolo l’attenzione è rivolta in particolare allo stato di flow, prima con una presentazione delle caratteristiche generali, del suo funzionamento e delle condizioni che ne favoriscono lo sviluppo; per poi scendere più nello specifico portando un’analisi degli studi effettuati su atleti di varie categorie e sport. Nel terzo e ultimo capitolo vengono approfondite le emozioni in un’ottica didattica/educativa, a livello scolastico, ma anche con uno sguardo alla sfera del coaching e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva grazie alle pratiche sportive e all’attività fisica.
Il ruolo delle emozioni nelle prestazioni sportive: intelligenza emotiva e lo stato di flow
PANDOLFO, ANNA
2021/2022
Abstract
Basandosi sulla letteratura ad oggi disponibile il presente elaborato ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze sull’intelligenza emotiva e lo stato di flow, in particolare poi si è voluto analizzare le emozioni nelle prestazioni sportive e nella pratica dell’attività fisica. Il primo capitolo presenta un focus teorico sull’intelligenza emotiva, analizzandone l’origine e i costrutti teorici, per poi focalizzarsi sulla relazione con le pratiche sportive e come essa può favorire esperienze ottimali. Nel secondo capitolo l’attenzione è rivolta in particolare allo stato di flow, prima con una presentazione delle caratteristiche generali, del suo funzionamento e delle condizioni che ne favoriscono lo sviluppo; per poi scendere più nello specifico portando un’analisi degli studi effettuati su atleti di varie categorie e sport. Nel terzo e ultimo capitolo vengono approfondite le emozioni in un’ottica didattica/educativa, a livello scolastico, ma anche con uno sguardo alla sfera del coaching e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva grazie alle pratiche sportive e all’attività fisica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pandolfo_Anna.pdf
accesso aperto
Dimensione
505.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
505.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/34040