Partendo da un analisi della situazione scolastica in Italia, propongo una riflessioni su un sistema didattico alternativo che, sfruttando le tecnologie, possa portare un miglioramento alla qualità dell'istruzione ma anche agli stimoli proposti agli studenti. Per avvalorare la mia tesi porto l'esempio di uno studio condotto in un contesto scolastico a livello elitario ovverosia l'Accademia militare di West Point, dove il sistema della Flipped Classroom ha ottenuto dei successi. Quindi ragiono sul fatto se in Italia si potrebbe usare questo sistema e che valore potrebbe portare al nostro sistema scolastico.

Flipped classroom all'università: il caso dell'accademia di West Point

PASE, ENRICO
2021/2022

Abstract

Partendo da un analisi della situazione scolastica in Italia, propongo una riflessioni su un sistema didattico alternativo che, sfruttando le tecnologie, possa portare un miglioramento alla qualità dell'istruzione ma anche agli stimoli proposti agli studenti. Per avvalorare la mia tesi porto l'esempio di uno studio condotto in un contesto scolastico a livello elitario ovverosia l'Accademia militare di West Point, dove il sistema della Flipped Classroom ha ottenuto dei successi. Quindi ragiono sul fatto se in Italia si potrebbe usare questo sistema e che valore potrebbe portare al nostro sistema scolastico.
2021
Flipped classroom at university: West Point Academy's case
Istruzione
Nuovi media
Didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pase_Enrico.pdf

accesso aperto

Dimensione 652.12 kB
Formato Adobe PDF
652.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41263