Tecnologia e New Media hanno sempre avuto un effetto sul nostro modo di ragionare. Partendo dalla frase "Il medium è il messaggio" di McLuhan esploriamo come i New Media influiscono sulla nostra etica intellettuale. Si considerano poi le caratteristiche della memoria di lavoro ed il possibile sovraccarico sensoriale indotto dai New Media, per poi analizzare il passaggio da pensiero lineare a reticolare. Analizziamo la letteratura scientifica riguardante la diminuizione dei livelli di empatia registrati negli ultimi decenni. Questo dato porta i ricercatori ad ipotizzare una possibile correlazione con l'uso dei New Media.

Neuroplasticità e New Media: gli effetti sull’empatia

D'ALBA, CLAUDIO
2022/2023

Abstract

Tecnologia e New Media hanno sempre avuto un effetto sul nostro modo di ragionare. Partendo dalla frase "Il medium è il messaggio" di McLuhan esploriamo come i New Media influiscono sulla nostra etica intellettuale. Si considerano poi le caratteristiche della memoria di lavoro ed il possibile sovraccarico sensoriale indotto dai New Media, per poi analizzare il passaggio da pensiero lineare a reticolare. Analizziamo la letteratura scientifica riguardante la diminuizione dei livelli di empatia registrati negli ultimi decenni. Questo dato porta i ricercatori ad ipotizzare una possibile correlazione con l'uso dei New Media.
2022
Neuroplasticity and New Media: the effects on empathy
empatia
neuroplasticità
memoria di lavoro
serious games
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Neuroplasticità e New Media-Claudio D'Alba.pdf

accesso aperto

Dimensione 744.73 kB
Formato Adobe PDF
744.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43270