Tecnologia e New Media hanno sempre avuto un effetto sul nostro modo di ragionare. Partendo dalla frase "Il medium è il messaggio" di McLuhan esploriamo come i New Media influiscono sulla nostra etica intellettuale. Si considerano poi le caratteristiche della memoria di lavoro ed il possibile sovraccarico sensoriale indotto dai New Media, per poi analizzare il passaggio da pensiero lineare a reticolare. Analizziamo la letteratura scientifica riguardante la diminuizione dei livelli di empatia registrati negli ultimi decenni. Questo dato porta i ricercatori ad ipotizzare una possibile correlazione con l'uso dei New Media.
Neuroplasticità e New Media: gli effetti sull’empatia
D'ALBA, CLAUDIO
2022/2023
Abstract
Tecnologia e New Media hanno sempre avuto un effetto sul nostro modo di ragionare. Partendo dalla frase "Il medium è il messaggio" di McLuhan esploriamo come i New Media influiscono sulla nostra etica intellettuale. Si considerano poi le caratteristiche della memoria di lavoro ed il possibile sovraccarico sensoriale indotto dai New Media, per poi analizzare il passaggio da pensiero lineare a reticolare. Analizziamo la letteratura scientifica riguardante la diminuizione dei livelli di empatia registrati negli ultimi decenni. Questo dato porta i ricercatori ad ipotizzare una possibile correlazione con l'uso dei New Media.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Neuroplasticità e New Media-Claudio D'Alba.pdf
accesso aperto
Dimensione
744.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
744.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/43270