In this paper, the historical evolution of Serious Games is discussed and how over time, they have turned out to be valuable tools for the "treatment" of the person, particularly in the fields of prevention, diagnosis and therapy in the psychological field. Explained, for each category, pratical examples of Serious Games useful in coping with certain psychopathologies, through the use of experiments considered pioneers in the field. Finally, reflective insights are provided in order to elicit the reader to deepen the topic.

Nel presente elaborato, viene trattata l'evoluzione storica dei Serious Games e di come essi, nel tempo, siano risultati dei validi strumenti di "cura" della persona, in particolare per quanto riguarda i campi di prevenzione, diagnosi e terapia in ambito psicologico. Vengono esplicati, per ogni categoria, degli esempi pratici di Serious Games utili nel fronteggiare determinate psicopatologie, attraverso l'utilizzo di esperimenti ritenuti pionieristici del settore. Sono infine forniti degli spunti riflessivi, al fine di elicitare il lettore ad approfondire l'argomento.

Serious Games: prevenzione, diagnosi e terapia in ambito psicologico

GIROTTI, LORENZO
2022/2023

Abstract

In this paper, the historical evolution of Serious Games is discussed and how over time, they have turned out to be valuable tools for the "treatment" of the person, particularly in the fields of prevention, diagnosis and therapy in the psychological field. Explained, for each category, pratical examples of Serious Games useful in coping with certain psychopathologies, through the use of experiments considered pioneers in the field. Finally, reflective insights are provided in order to elicit the reader to deepen the topic.
2022
Serious Games: prevention, diagnosis and therapy in psychological field
Nel presente elaborato, viene trattata l'evoluzione storica dei Serious Games e di come essi, nel tempo, siano risultati dei validi strumenti di "cura" della persona, in particolare per quanto riguarda i campi di prevenzione, diagnosi e terapia in ambito psicologico. Vengono esplicati, per ogni categoria, degli esempi pratici di Serious Games utili nel fronteggiare determinate psicopatologie, attraverso l'utilizzo di esperimenti ritenuti pionieristici del settore. Sono infine forniti degli spunti riflessivi, al fine di elicitare il lettore ad approfondire l'argomento.
LORENZO.GIROTTI1
Lorenzo18
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/43274