L’ elaborato si occupa di illustrare le compromissioni sociali che caratterizzano il Disturbo dello Spettro dell’Autismo, nello specifico si focalizza su molteplici deficit nelle abilità sociali, con particolare attenzione alla difficoltà di riconoscimento di espressioni emotive facciali. Inizialmente viene affrontata una breve panoramica riguardante il disturbo in oggetto e viene fornita una descrizione delle principali difficoltà che questi individui riscontrano, ad esempio, nell’imitazione, nella gestualità, nel gioco simbolico e nell’attenzione condivisa; nella seconda parte viene poi presentata una ricerca finalizzata a evidenziare le particolari prestazioni che i soggetti autistici riscontrano in un compito di riconoscimento di emozioni svolto al computer, rispetto a coetanei neurotipici.

Abilità sociali e di riconoscimento delle emozioni nel Disturbo dello Spettro dell'Autismo

MICHELONI, ELISA
2022/2023

Abstract

L’ elaborato si occupa di illustrare le compromissioni sociali che caratterizzano il Disturbo dello Spettro dell’Autismo, nello specifico si focalizza su molteplici deficit nelle abilità sociali, con particolare attenzione alla difficoltà di riconoscimento di espressioni emotive facciali. Inizialmente viene affrontata una breve panoramica riguardante il disturbo in oggetto e viene fornita una descrizione delle principali difficoltà che questi individui riscontrano, ad esempio, nell’imitazione, nella gestualità, nel gioco simbolico e nell’attenzione condivisa; nella seconda parte viene poi presentata una ricerca finalizzata a evidenziare le particolari prestazioni che i soggetti autistici riscontrano in un compito di riconoscimento di emozioni svolto al computer, rispetto a coetanei neurotipici.
2022
Social skills and emotion recognition in Autism Spectrum Disorder
autismo
abilità sociali
emozioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Micheloni_Elisa.pdf

accesso aperto

Dimensione 746.19 kB
Formato Adobe PDF
746.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/46831