La presente ricerca, si pone lo scopo di indagare l’impatto del SES nel bambino in età prescolare a livello cognitivo-linguistico, in quanto, specialmente, nei primi anni di vita, lo status socioeconomico risulta di particolare importanza per lo sviluppo, specie a livello cerebrale; poiché esso riflette un connubio di fattori genetici ed esperienziali che modellano il cervello emergente. In particolare, la variabile focale del presente studio risulta essere l’apprendimento linguistico, che la letteratura ha rilevato essere fortemente influenzato dal SES familiare. Tale costrutto, è stato valutato in relazione all’implementazione del progetto del progetto educativo ‘’Letture in Movimento’’ (a cura di Dicataldo R., Leo I., Roch M), ideato con l'obiettivo di facilitare l'apprendimento di nuove parole attraverso una metodologia innovativa di lettura delle storie, caratterizzata dall’associazione delle parole ai movimenti. Altresì, ulteriori costrutti presi in esame sono caratterizzati dalle competenze creative, capacità di memoria di lavoro e competenze lessicali pregresse, valutati attraverso test standardizzati e prove ad hoc, in quanto la letteratura vi ha mostrato una forte associazione con l’apprendimento linguistico e col SES familiare. Pertanto, tali variabili potrebbero consentire una maggiore comprensione della relazione intrattenuta tra apprendimento linguistico e SES all'interno del progetto, e delle funzioni che è importante potenziare nei bambini caratterizzati da basso status socio-economico.
GLI EFETTI DELLA CREATIVITÀ, DELLE ABILITÀ LESSICALI E DI MEMORIA DI LAVORO SULL'ACQUIZIONE DI NUOVE PAROLE IN FUNZIONE DELLE DIFFERENZE NELLO STATUS SOCIOECONOMICO
VAQUER, FRANCESCA MARIA
2022/2023
Abstract
La presente ricerca, si pone lo scopo di indagare l’impatto del SES nel bambino in età prescolare a livello cognitivo-linguistico, in quanto, specialmente, nei primi anni di vita, lo status socioeconomico risulta di particolare importanza per lo sviluppo, specie a livello cerebrale; poiché esso riflette un connubio di fattori genetici ed esperienziali che modellano il cervello emergente. In particolare, la variabile focale del presente studio risulta essere l’apprendimento linguistico, che la letteratura ha rilevato essere fortemente influenzato dal SES familiare. Tale costrutto, è stato valutato in relazione all’implementazione del progetto del progetto educativo ‘’Letture in Movimento’’ (a cura di Dicataldo R., Leo I., Roch M), ideato con l'obiettivo di facilitare l'apprendimento di nuove parole attraverso una metodologia innovativa di lettura delle storie, caratterizzata dall’associazione delle parole ai movimenti. Altresì, ulteriori costrutti presi in esame sono caratterizzati dalle competenze creative, capacità di memoria di lavoro e competenze lessicali pregresse, valutati attraverso test standardizzati e prove ad hoc, in quanto la letteratura vi ha mostrato una forte associazione con l’apprendimento linguistico e col SES familiare. Pertanto, tali variabili potrebbero consentire una maggiore comprensione della relazione intrattenuta tra apprendimento linguistico e SES all'interno del progetto, e delle funzioni che è importante potenziare nei bambini caratterizzati da basso status socio-economico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vaquer_Francesca.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/47927