La presente ricerca, si pone lo scopo di indagare l’impatto del SES nel bambino in età prescolare a livello cognitivo-linguistico, in quanto, specialmente, nei primi anni di vita, lo status socioeconomico risulta di particolare importanza per lo sviluppo, specie a livello cerebrale; poiché esso riflette un connubio di fattori genetici ed esperienziali che modellano il cervello emergente. In particolare, la variabile focale del presente studio risulta essere l’apprendimento linguistico, che la letteratura ha rilevato essere fortemente influenzato dal SES familiare. Tale costrutto, è stato valutato in relazione all’implementazione del progetto del progetto educativo ‘’Letture in Movimento’’ (a cura di Dicataldo R., Leo I., Roch M), ideato con l'obiettivo di facilitare l'apprendimento di nuove parole attraverso una metodologia innovativa di lettura delle storie, caratterizzata dall’associazione delle parole ai movimenti. Altresì, ulteriori costrutti presi in esame sono caratterizzati dalle competenze creative, capacità di memoria di lavoro e competenze lessicali pregresse, valutati attraverso test standardizzati e prove ad hoc, in quanto la letteratura vi ha mostrato una forte associazione con l’apprendimento linguistico e col SES familiare. Pertanto, tali variabili potrebbero consentire una maggiore comprensione della relazione intrattenuta tra apprendimento linguistico e SES all'interno del progetto, e delle funzioni che è importante potenziare nei bambini caratterizzati da basso status socio-economico.

GLI EFETTI DELLA CREATIVITÀ, DELLE ABILITÀ LESSICALI E DI MEMORIA DI LAVORO SULL'ACQUIZIONE DI NUOVE PAROLE IN FUNZIONE DELLE DIFFERENZE NELLO STATUS SOCIOECONOMICO

VAQUER, FRANCESCA MARIA
2022/2023

Abstract

La presente ricerca, si pone lo scopo di indagare l’impatto del SES nel bambino in età prescolare a livello cognitivo-linguistico, in quanto, specialmente, nei primi anni di vita, lo status socioeconomico risulta di particolare importanza per lo sviluppo, specie a livello cerebrale; poiché esso riflette un connubio di fattori genetici ed esperienziali che modellano il cervello emergente. In particolare, la variabile focale del presente studio risulta essere l’apprendimento linguistico, che la letteratura ha rilevato essere fortemente influenzato dal SES familiare. Tale costrutto, è stato valutato in relazione all’implementazione del progetto del progetto educativo ‘’Letture in Movimento’’ (a cura di Dicataldo R., Leo I., Roch M), ideato con l'obiettivo di facilitare l'apprendimento di nuove parole attraverso una metodologia innovativa di lettura delle storie, caratterizzata dall’associazione delle parole ai movimenti. Altresì, ulteriori costrutti presi in esame sono caratterizzati dalle competenze creative, capacità di memoria di lavoro e competenze lessicali pregresse, valutati attraverso test standardizzati e prove ad hoc, in quanto la letteratura vi ha mostrato una forte associazione con l’apprendimento linguistico e col SES familiare. Pertanto, tali variabili potrebbero consentire una maggiore comprensione della relazione intrattenuta tra apprendimento linguistico e SES all'interno del progetto, e delle funzioni che è importante potenziare nei bambini caratterizzati da basso status socio-economico.
2022
EFFECTS OF CREATIVITY, LEXICAL AND WORKING MEMORY SKILLS ON THE ACQUISITION OF NEW WORDS ACCORDING TO DIFFERENCES IN SOCIO-ECONOMIC STATUS
LINGUAGGIO
LESSICO
SES
CREATIVITÀ
MEMORIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vaquer_Francesca.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/47927