Food quality is defined as the suitability for consumption of a product that leads to customer or consumer satisfaction, this is linked to traits and attributes, specifically to the duration and freshness of the food, and to other properties associated with microbiological parameters and technologies of the utmost importance. The implementation of a quality management software, which includes control and assurance, has as its goal the integration of quality at a total level within the company. In this way, quality becomes a commitment for all the people who work within the company, from production to administration. A total quality management software aims to track different types of events in the database and generate workflows. Management and monitoring of these allow the detection of process errors by stimulating work on these by the user. This work makes it possible to standardize the quality of products and business processes to meet customer demands for constant product quality and improve process management by optimizing resources, including economic ones. Through the analysis of the frequency of words obtained from the judgments of the users of six software for total quality management, we want to select the characteristics and functions necessary in a software for management, control and quality assurance that meet the needs of the company and the figure of the food technologist for an improvement of finished products and production processes.

La qualità degli alimenti è definita come idoneità al consumo di un prodotto che porta a una soddisfazione del cliente o del consumatore, questa è legata a tratti ed attributi, nello specifico alla durata e alla freschezza del cibo, e ad altre proprietà associate a parametri microbiologici e tecnologici della massima importanza. L’implementazione di un software per la gestione della qualità, che comprenda controllo e assicurazione, ha come fine l’integrazione della qualità a un livello totale all’interno dell’azienda. La qualità diventa, in questo modo, un impegno per tutte le persone che lavorano all’interno dell’azienda, dalla produzione all’amministrazione. Un software per la gestione della qualità totale mira a tenere traccia di diversi tipi di eventi nel database e generare flussi di lavoro. Gestione e monitoraggio di questi permettono una rilevazione degli errori di processo stimolando su questi un lavoro da parte dell’utente. Questo lavoro permette di standardizzare la qualità dei prodotti e dei processi aziendali per soddisfare le richieste dei clienti di qualità costante dei prodotti e migliorare la gestione dei processi ottimizzando le risorse, anche economiche. Attraverso l’analisi della frequenza delle parole ottenuta dai giudizi dei fruitori di sei software per la gestione della qualità totale, si vogliono selezionare le caratteristiche e le funzionalità necessarie in un software per gestione, controllo e assicurazione della qualità che rispondano alle esigenze dell’azienda e della figura del tecnologo alimentare per un miglioramento dei prodotti finiti e dei processi produttivi.

Selezione di un software per la gestione della qualità in un’azienda alimentare

CAMAROTTO, ALESSIO
2022/2023

Abstract

Food quality is defined as the suitability for consumption of a product that leads to customer or consumer satisfaction, this is linked to traits and attributes, specifically to the duration and freshness of the food, and to other properties associated with microbiological parameters and technologies of the utmost importance. The implementation of a quality management software, which includes control and assurance, has as its goal the integration of quality at a total level within the company. In this way, quality becomes a commitment for all the people who work within the company, from production to administration. A total quality management software aims to track different types of events in the database and generate workflows. Management and monitoring of these allow the detection of process errors by stimulating work on these by the user. This work makes it possible to standardize the quality of products and business processes to meet customer demands for constant product quality and improve process management by optimizing resources, including economic ones. Through the analysis of the frequency of words obtained from the judgments of the users of six software for total quality management, we want to select the characteristics and functions necessary in a software for management, control and quality assurance that meet the needs of the company and the figure of the food technologist for an improvement of finished products and production processes.
2022
Software selection for quality management in a food company
La qualità degli alimenti è definita come idoneità al consumo di un prodotto che porta a una soddisfazione del cliente o del consumatore, questa è legata a tratti ed attributi, nello specifico alla durata e alla freschezza del cibo, e ad altre proprietà associate a parametri microbiologici e tecnologici della massima importanza. L’implementazione di un software per la gestione della qualità, che comprenda controllo e assicurazione, ha come fine l’integrazione della qualità a un livello totale all’interno dell’azienda. La qualità diventa, in questo modo, un impegno per tutte le persone che lavorano all’interno dell’azienda, dalla produzione all’amministrazione. Un software per la gestione della qualità totale mira a tenere traccia di diversi tipi di eventi nel database e generare flussi di lavoro. Gestione e monitoraggio di questi permettono una rilevazione degli errori di processo stimolando su questi un lavoro da parte dell’utente. Questo lavoro permette di standardizzare la qualità dei prodotti e dei processi aziendali per soddisfare le richieste dei clienti di qualità costante dei prodotti e migliorare la gestione dei processi ottimizzando le risorse, anche economiche. Attraverso l’analisi della frequenza delle parole ottenuta dai giudizi dei fruitori di sei software per la gestione della qualità totale, si vogliono selezionare le caratteristiche e le funzionalità necessarie in un software per gestione, controllo e assicurazione della qualità che rispondano alle esigenze dell’azienda e della figura del tecnologo alimentare per un miglioramento dei prodotti finiti e dei processi produttivi.
Qualità 4.0
Qualità alimentare
Software
Gestione qualità
Informatizzazione
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